La tempesta Oscar colpisce l'isola portoghese di Madeira: alluvioni lampo e frane

Maltempo in Portogallo, nell'arcipelago di Madeira: forte vento e piogge intense causano alluvioni lampo. Adesso l'allerta si sposta alle Canarie, in Spagna.

Una forte ondata di maltempo sta colpendo in queste ore Madeira, in Portogallo. Il maltempo, causato dal passaggio della tempesta Oscar, sta causando alluvioni lampo, inondazioni e frane nell'arcipelago portoghese. Il forte vento, con raffiche anche superiori a 100 km/h, ha causato l'abbattimento di numerosi alberi ed ha costretto alla cancellazione di decine di voli. Il Servizio Regionale di Protezione Civile ha registrato 71 incidenze, la maggior parte delle quali a Funchal, Santa Cruz e Machico. Scuole e università sono rimaste chiuse questo martedì e ci sono state limitazioni per i collegamenti.

Secondo quanto riporta il giornale portoghese "Publico", i comuni di Machico e Santa Cruz, a Madeira, sono stati interessati da diverse frane. L' Instituto Português do Mar e da Atmosfera (IPMA) aveva emesso nelle scorse ore una allerta meteo di colore rosso per Madeira. L'allerta è attiva almeno fino alle ore 15 di oggi.

Il maltempo ha causato inondazioni e frane, ma non si segnalano feriti. Ci sono stati problemi con i collegamenti, con ritardi e cancellazioni di voli aerei. Da giorni i meteorologi monitoravano una situazione potenzialmente pericolosa proprio per le Azzorre, e a seguire anche per le Isole Canarie. In queste ore il maltempo sta interessando anche l'arcipelago spagnolo delle Canarie, che sperimenterà abbondanti precipitazioni e forte vento, specie nelle isole occidentali.

youtube video id=ws9yxaqTNNo