Anomala depressione sull'Atlantico: fiume atmosferico verso le Canarie, forte maltempo in arrivo

Le Isole Canarie (Spagna) potrebbero essere investite nei prossimi giorni da un fiume atmosferico, un fenomeno meteorologico che potra abbondanti piogge, e che si muoverà verso la Penisola Iberica ed il Nord Africa per la presenza di una profonda depressione atlantica, anomala per questo periodo dell'anno.

meteo fiume atmosferico
Un fiume atmosferico si sta muovendo verso Azzorre e Canarie, e poi verso la Penisola Iberica e il Nord Africa.

Le ultime previsioni meteo indicano che nei prossimi giorni si formerà nell'Atlantico un'anomala e profonda depressione, molto anomala per questo periodo. Secondo quanto riportato da Victor Gonzalez nell’edizione spagnola di Meteored (tiempo.com), sebbene la formazione di una tempesta atlantica al di sotto delle latitudini dell'Europa meridionale non sia rara, può esserlo nei mesi estivi.

Una depressione così profonda in quella zona dell'Atlantico - spiega l'articolo - con aria così fredda in quota e al di sotto del 40° parallelo, è particolarmente rara a giugno, mese in cui in questo settore prevale l'alta pressione.

Si sta formando una depressione nell'Atlantico, anomala per questo periodo dell'anno, che spingerà un fiume atmosferico verso le Azzorre, Madeira e le Canarie.

Questa depressione si localizzerà domenica intorno alle Azzorre (Portogallo) e si avvicinerà poi progressivamente alla Penisola Iberica e al Nord Africa. Al momento c'è attenzione soprattutto sui possibili effetti che potrebbe avere presso gli arcipelaghi portoghesi di Madeira e Azzorre, e successivamente presso le Isole Canarie (Spagna).

L'avvicinamento di questa depressione contribuirà a condizionare la situazione meteorologica della prossima settimana, spingendo da ovest quello che è noto come un fiume atmosferico, cioè una massa d'aria con un contenuto di umidità significativamente elevato, acquisito alle latitudini subtropicali sopra l'Atlantico.

Un fiume atmosferico verso le Canarie

In Italia i fiumi atmosferici sono noti per aver causato recenti fenomeni alluvionali, come quello avvenuto nelle Marche nel settembre del 2022. Ma anche nei giorni della recente alluvione in Emilia-Romagna (metà maggio 2023), abbiamo avuto sull'Adriatico un fenomeno atmosferico. Sono quindi fenomeni da tenere d'occhio, perché possono portare precipitazioni molto abbondanti.

Gli effetti più importanti potrebbero notarsi a partire da lunedì 5 giugno, e sono previsti per il momento alle Canarie. Presso l'arcipelago spagnolo potrebbero verificarsi precipitazioni intense soprattutto nei giorni 6 e 7. Inoltre, il forte dislivello presente nelle isole potrebbe essere responsabile di un aumento delle precipitazioni, soprattutto nelle isole montuose.

Se questo scenario reggesse, le cifre cumulative potrebbero essere notevoli in alcuni settori. Qui sotto, un modello mostra l'arrivo del fiume atmosferico sulle isole Canarie.

Tempesta Oscar

A causa degli effetti che questa tempesta potrebbe avere nelle Azzorre, a Madeira e nelle Isole Canarie, potrebbe essere nominata a breve e potrebbe chiamarsi "tempesta Oscar". Come già spiegato, si tratta di una situazione molto insolita per l'epoca, quindi assisteremo sicuramente ad alcuni cambiamenti nelle previsioni in questi giorni.