Una violenta tempesta lascia grandine e tornado in Texas: video

Le ultime settimane sono state molto difficili per milioni di americani. Tra tornado, pioggia, temporali e grandine, l'instabilità non si ferma, con diversi stati in difficoltà per i problemi causati dal maltempo. Guarda i video!

Nella notte del 24 marzo molte famiglie statunitensi hanno vissuto momenti di paura per il grave peggioramento del tempo. La violenta grandine, insieme alla formazione di diversi tornado, ha lasciato in allerta il Texas e altri stati degli Stati Uniti. Questo stato americano è stato colpito fortemente dalla grandine che ha causato numerosi problemi. I fulmini hanno illuminato a giorno il cielo notturno.

Allo stesso tempo garage e giardini sono stati completamente allagati a causa delle piogge torrenziali. La grandine è stata l'idrometeora che ha causato il maggior numero di problemi nello stato. Come possiamo vedere nelle immagini sottostanti, nelle località del Texas nord-orientale come Canton e Lantana, i chicchi di grandine "rimbalzavano" a terra come se fossero palline da golf. Ciò che ha originato tutto questo è stato il passaggio di una supercella temporalesca, nota per essere la tipologia più severa di temporale perché genera forti venti, grandine e tornado devastanti.

Una supercella differisce da un cumulonembo in quanto ha una corrente verso l'alto inclinata con rotazione all'interno della tempesta, un processo atmosferico noto come mesociclone. Ora, tutti gli occhi sono puntati sul sud-est degli Stati Uniti per possibili nuovi fenomeni di maltempo ed episodi di meteo estremo che hanno portato all'attivazione di nuove allerta meteo.

youtube video id=OBByKS76b6U