Temporali violenti in Spagna, ecco gli ultimi video

Un finale di aprile all'insegna del maltempo per la Spagna, con violenti temporali che lasciano al loro passaggio grandine e attività elettrica. Allagamenti per i forti temporali anche a Madrid. Ecco alcuni video.

Nelle ultime ore ci sono stati ancora violenti temporali in Spagna, con nubifragi e grandinate in diversi punti del paese. Queste ultime due settimane di aprile in Spagna sono state caratterizzate da tempo instabile e negli ultimi giorni sono stati numerosi i violenti temporali, accompagnati da attività elettrica e grandine. Localmente le precipitazioni sono state molto abbondanti, con decine di mm al suolo in poco tempo. Qui sotto i video che arrivano da Murcia, dalla Castiglia-La Mancia e dall'Estremadura, dove le abbondanti piogge hanno causato allagamenti.

Anche la capitale, Madrid, è stata investita da forti temporali. Nella serata del 27 aprile un violento nubifragio, accompagnato anche da una grandinata e da scariche elettriche, ha creato allagamenti soprattutto nell'area sud. Chiuso un tratto della linea 1 della metropolitana, nella zona di Villa de Vallecas, quartiere particolarmente colpito dal temporale. Sempre a Vallecas l'acqua ha inondato l'ospedale Virgen de la Torre, mentre le strette strade del quartiere, così come quelle del distretto di Villaverde, si sono trasformate in torrenti. Un evento così violento non si vedeva da tempo nella città.

La situazione meteo non migliorerà nei prossimi giorni, con instabilità ancora marcata su diverse zone della Penisola iberica. Al sud è previsto un forte aumento delle temperature, con i primi 30°C della stagione nella valle del fiume Guadalquivir.

youtube video id=7bXI3j-AaPc