Terremoto in Afghanistan, sono migliaia le vittime: i video e la situazione

Una serie di forti terremoti ha devastato nelle ultime ore la provincia di Herat, in Afghanistan. Si contano migliaia di vittime e molti feriti.

L'Afghanistan è stato colpito nelle ultime ore da una serie di devastanti terremoti, che hanno causato migliaia di vittime e un enorme numero di feriti. Gli eventi sismici più forti si sono verificati lo scorso 7 ottobre, nel nord-ovest del Paese. Secondo l'USGS, il servizio geologico statunitense, il sisma più potente ha avuto una magnitudo 6.3. L'area più colpita è quella della la provincia afghana di Herat.

L'ultimo bilancio, ancora provvisorio, è di 2.000 morti e 10.000 feriti. Lo afferma il regime talebano di Kabul attraverso l'autorità per la gestione delle emergenze, citate dall'agenzia Anadolu, riporta l'Ansa. Migliaia di abitazioni sono state totalmente o parzialmente distrutte.

L'Afghanistan occidentale, vicino ad Herat, è stato sconvolto da una serie di scosse di terremoto molto ravvicinate, informa l'agenzia ANSA.

Dopo il forte sisma di magnitudo 6.3, si segnalano altri quattro forti terremoti di magnitudo 5.5, 4.7, di nuovo 6.3 e 5.9, con epicentro in un raggio di una quarantina di chilometri.

Il primo sisma si è verificato alle 11.00 ora locale e una fonte giornalistica dell'Afp ha riferito che molte persone si sono riversate in strada a Herat. L'Afghanistan era stato colpito da un altro devastante terremoto soltanto un anno fa.