Terremoto in Afghanistan, sono migliaia le vittime: i video e la situazione
Una serie di forti terremoti ha devastato nelle ultime ore la provincia di Herat, in Afghanistan. Si contano migliaia di vittime e molti feriti.
L'Afghanistan è stato colpito nelle ultime ore da una serie di devastanti terremoti, che hanno causato migliaia di vittime e un enorme numero di feriti. Gli eventi sismici più forti si sono verificati lo scorso 7 ottobre, nel nord-ovest del Paese. Secondo l'USGS, il servizio geologico statunitense, il sisma più potente ha avuto una magnitudo 6.3. L'area più colpita è quella della la provincia afghana di Herat.
Nella giornata di ieri, una serie di violenti #terremoti di magnitudo 6.3, 5.5, 6.3 e 5.9 si sono verificati in meno di un'ora nel nord-ovest dell'#Afghanistan, un'area sismicamente molto vulnerabile. Secondo il bilancio provvisorio si contano già 2.053 vittime e 9.240 feriti pic.twitter.com/2SpG7bSduK
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) October 8, 2023
L'ultimo bilancio, ancora provvisorio, è di 2.000 morti e 10.000 feriti. Lo afferma il regime talebano di Kabul attraverso l'autorità per la gestione delle emergenze, citate dall'agenzia Anadolu, riporta l'Ansa. Migliaia di abitazioni sono state totalmente o parzialmente distrutte.
#Afghanistan has just been hit by a devastating earthquake, second one in two months, killing and injuring hundreds of people.
— World Food Programme in Afghanistan (@WFP_Afghanistan) October 8, 2023
Our thoughts are with the families who have lost their loved ones and homes across the Western region. pic.twitter.com/zi9gsx2dSC
L'Afghanistan occidentale, vicino ad Herat, è stato sconvolto da una serie di scosse di terremoto molto ravvicinate, informa l'agenzia ANSA.
Dopo il forte sisma di magnitudo 6.3, si segnalano altri quattro forti terremoti di magnitudo 5.5, 4.7, di nuovo 6.3 e 5.9, con epicentro in un raggio di una quarantina di chilometri.
In #Afghanistan 2.000 morti e interi villaggi distrutti dal sisma di magnitudo 6.3 pic.twitter.com/du1ykSJGSC
— askanews (@askanews_ita) October 8, 2023
Il primo sisma si è verificato alle 11.00 ora locale e una fonte giornalistica dell'Afp ha riferito che molte persone si sono riversate in strada a Herat. L'Afghanistan era stato colpito da un altro devastante terremoto soltanto un anno fa.