Terremoto, nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei: aggiornamenti e siti utili

Il 21 agosto si sta registrando un nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei dopo quello del 18 agosto. Questa mattina una scossa di terremoto è stata avvertita nell'area di Pozzuoli (Napoli).

terremoto
Scossa di terremoto questa mattina presso i Campi Flegrei (Napoli), nuovo sciame sismico dopo quello intenso del 18 agosto.

Un nuovo sciame sismico, dopo quello del 18 agosto scorso, sta interessando oggi l'area dei Campi Flegrei, nel golfo di Pozzuoli, alle porte di Napoli. Alle ore 4.48 di questa mattina la prima scossa di terremoto, di magnitudo 2.5, che al momento è la più forte delle 18 registrate secondo quanto riporta il quotidiano 'Il Mattino'. Le scosse hanno una magnitudo non alta, ma l'ipocentro è superficiale ed alcune vengono avvertite dalla popolazione. Non si registrano danni a persone o cose.

Lo scorso 18 agosto, a partire dalle ore 01:57 (ora locale) era stato registrato uno sciame sismico, sempre presso i Campi Flegrei, costituito da circa 100 eventi con magnitudo (Md) ≥ 0 e magnitudo massima 3.6 ± 0.3, secondo quanto riportato dall'INGV, registrati dalla Rete di Monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Gli epicentri erano stati localizzati nell’area Accademia-Solfatara (Pozzuoli).

Il 18 agosto scorso Mauro Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, aveva dichiarato: “La dinamica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano, in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati, sia in pozzo che nelle emissioni idrotermali, indicano il perdurare della dinamica in corso, con sollevamento del suolo, che presenta nell’area di massima deformazione al Rione Terra una velocità media di circa 15 mm/mese dagli inizi del 2023, e assenza di variazioni geochimiche significative nell’ultima settimana".

"Anche l’analisi dei dati di deformazione planimetrica del suolo non mostrano variazioni significative rispetto alla caratteristica forma radiale dall’area centrale di Pozzuoli - ha aggiunto il 18 agosto Mauro Di Vito. "Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale futura variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità“.

Sul sito dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV si trovano informazioni aggiornate sui Campi Flegrei. A questo link la lista con gli ultimi terremoti registrati, mentre a questo indirizzo si può leggere il sito di divulgazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sui terremoti in Italia.

21 agosto, è l'anniversario del terremoto nell'isola di Ischia

Intanto il 21 agosto del 2023 si compiono 6 anni dal terremoto che sconvolse l'isola di Ischia nell'estate del 2017.

A seguito di quell'evento sismico ci furono due vittime e numerosi danni sull'isola.