È tornata la neve sulle Alpi: i video delle spettacolari nevicate e la situazione. Dove nevicherà nei prossimi giorni?

Spettacolari nevicate sono in corso in queste ore sulle Alpi, specie sulle aree nord-occidentali. Dalla Francia al Piemonte, ecco i video e la situazione, e le previsioni per le prossime ore.

Da settimane ormai c'era un certo allarme per la mancanza di nevicate significative sulle Alpi. Alle porte della primavera meteorologica, che inizierà il 1° marzo, una perturbazione ha però finalmente riportato la neve in montagna ed anche a quote collinari su tutta la regione alpina. In alcune aree le nevicate sono state piuttosto abbondanti nelle ultime ore.

Tanta la neve caduta nelle ultime ore specie sul nord-ovest. In Piemonte sono stati imbiancati molti centri alpini, e la quota neve è scesa fino in collina. L'Agenzia regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte (ARPA), ha informato alle 10 di questa mattina che le nevicate sulle Alpi piemontesi hanno lasciato in 12 ore un accumulo di 35 cm a Macugnaga-Pecetto, 35 cm presso Argentera e 25 cm a Giaglione Grange Martina .

Adesso si guarda con attenzione all'evoluzione della perturbazione, che potrebbe lasciare accumuli nevosi davvero importanti nei prossimi giorni.

modello ecmwf
Secondo il modello ECMWF, non è da escludere che entro mercoledì 28 febbraio alcune aree delle Alpi occidentali arrivino al metro di neve accumulata al suolo.

La speranza è che la nevicata porti al suolo precipitazioni abbondanti, che almeno allevino la situazione di pesante deficit degli ultimi mesi. Le nevicate delle ultime ore sono abbondanti non solo in Piemonte, ma anche in Val d'Aosta e nella vicina Francia. Si registrano nevicate anche in Lombardia e nella Provincia autonoma di Trento.

Nevicate importanti tra Piemonte, Val d'Aosta e Francia

Il video che pubblichiamo all'inizio dell'articolo mostra le intense nevicate che hanno coperto di bianco la stazione sciistica francese di Pra Loup, situata nella valle dell'Ubaye, nell'Alta Provenza, non lontano dalla zona della Val Maira italiana (Piemonte).

Di fronte a questa perturbazione molti si stanno domandando fino a quando andranno avanti le nevicate, e se la perturbazione mollerà la presa nelle prossime ore.

Dove nevicherà nelle prossime ore

Secondo il modello di riferimento di Meteored, le nevicate andranno attenuandosi in ampie aree dell'arco alpino nelle prossime ore ma torneranno ad intensificarsi già nelle prossime ore e nel corso della giornata di martedì, mostrandosi particolarmente intense sul Piemonte. Proprio sul nord-ovest potremmo quindi assistere a una nuova intensificazione dei fenomeni, con altra neve che cadrà al suolo andando ad aumentare i quantitativi accumulati negli ultimi giorni.