Tra poche ore lo spettacolo della Luna piena dei fiori: ecco quando vederla in Italia

In arrivo la Luna piena del maggio 2025, la quinta di quest'anno. Ecco a che ora sarà possibile vederla, e quando saranno i prossimi pleniluni.

fioriti
Luna piena su un campo di lavanda in fiore, in un paesaggio estivo.

Ci avviciniamo a uno dei momenti astronomici più osservati e riconoscibili del mese: il plenilunio. Domani, lunedì 12 maggio, la Luna raggiungerà la fase di piena illuminazione, e sarà visibile ovunque in Italia, condizioni meteorologiche permettendo.

Come abbiamo anticipato nella nostra sezione previsioni, lunedì ci saranno temporali in molte regioni, ma all'ora in cui sorgerà la Luna la situazione meteo potrebbe permettere di ammirare il fenomeno astronomico.

Sarà il quinto plenilunio del 2025, in un periodo dell’anno in cui il cielo notturno torna a farsi più mite e osservabile, dopo le lunghe notti invernali.

Anche per questo, tradizionalmente, la Luna piena di maggio assume nomi evocativi: nelle culture dei nativi americani, ad esempio, veniva chiamata “Luna dei fiori”, poiché coincide con il pieno della fioritura spontanea nei boschi e nei prati del Nord America.

La Luna piena di maggio

Come sappiamo, tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che viene chiamato mese sinodico, o lunazione. Si tratta di una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare.

A differenza della Luna piena di marzo scorso, che era stata accompagnata da un’eclissi parziale, il plenilunio di domani non sarà associato a fenomeni astronomici particolari.

Tuttavia, l’evento mantiene intatto il suo fascino: il nostro satellite naturale raggiungerà il massimo di illuminazione poco prima delle 19 (ora italiana), ma lo spettacolo sarà visibile per tutta la sera e nelle notti a cavallo tra il 11 e il 13 maggio.

Nei cieli privi di inquinamento luminoso, come nelle zone montane e rurali, sarà possibile cogliere a occhio nudo i dettagli principali del disco lunare, come i “mari” più scuri e alcuni dei crateri più evidenti.

Non serviranno strumenti professionali, ma per chi dispone di un binocolo o di un piccolo telescopio, la visione sarà ancora più suggestiva.

Le prossime fasi lunari

Dopo questo plenilunio, la Luna entrerà nella fase calante, con l’ultimo quarto previsto per il 20 maggio. Seguirà poi la Luna nuova il 27, che inaugurerà un nuovo ciclo. Ecco il calendario lunare di questo mese:

  • Luna piena: 12 maggio

  • Ultimo quarto: 20 maggio

  • Luna nuova: 27 maggio

A che ora sorgerà la Luna nelle diverse parti d'Italia?

Domani, lunedì 12 maggio 2025, la Luna raggiungerà la fase di piena illuminazione. Le prime regioni a vederla saranno quelle meridionali, poco dopo le 20.

A Roma e Napoli la Luna sorgerà tra le 20.22 e le 20.30, mentre a Milano, Torino e altre aree del nord sorgerà intorno alle 21.

La prossima Luna piena nel 2025: ecco il calendario lunare

Quando sarà la Luna piena nei diversi mesi del 2025? Il calendario con le prossime date nell'elenco a seguire:

  • 12 maggio 2025
  • 11 giugno 2025
  • 10 luglio 2025
  • 9 agosto 2025
  • 7 settembre 2025
  • 7 ottobre 2025
  • 5 novembre 2025
  • 5 dicembre 2025