Portogallo, un pericoloso incendio boschivo devasta Fundão: è emergenza incendi come nella vicina Spagna. Il Video

Due persone hanno perso la vita negli incendi boschivi in Portogallo e quest'anno le fiamme hanno distrutto più di 150.000 ettari.
L’anomala estate 2025 nell’emisfero nord – con altissime temperature e forti venti – è stata uno dei fattori predominanti nella propagazione degli incendi boschivi nelle ultime settimane; in maniera significativa nel continente europeo.
Successivamente, il video mostra il fumo nero che si espande in una zona abitata. Le riprese mostrano case che vengono consumate dal fuoco a Fundão, rappresentando un grave pericolo per chi si trovava sul posto.
"Due persone sono decedute": il drammatico bilancio degli incendi boschivi in Portogallo
Ad oggi, la superficie colpita è compresa tra 139.000 e 155.000 ettari in Portogallo durante l’attuale stagione di incendi boschivi, superando di gran lunga la media del paese.

A causa dei roghi, oltre 30.000 persone sono state evacuate nell’ultima settimana. Inoltre, 2 persone sono morte a causa degli incendi boschivi in Portogallo, tra cui un vigile del fuoco che si stava dirigendo a combattere il disastro a Fundão.
Le autorità hanno comunicato che ci sono altri 4 incendi con caratteristiche complesse nel paese, localizzati nei comuni di:
- Tarouca (Viseu);
- Mirandela e Sabugal (confine con la Spagna);
- Poiares (Coimbra).
Il bilancio aggiornato a lunedì 18 agosto è di 37 incendi boschivi attivi in Portogallo, dove sono stati dispiegati 21 mezzi aerei, 1.200 mezzi terrestri e 3.700 operatori.

Da diverse settimane, il Portogallo sta vivendo una persistente ondata di calore e incendi boschivi che mantengono il paese in stato di allerta almeno fino a martedì 19 agosto. Tale situazione ha portato all’attivazione del meccanismo europeo di protezione civile.
"Siamo tutti molto stanchi. Sono giorni e giorni di sofferenza, terrore in molti casi, ed è necessario che sia chiaro che bisogna rispettare coloro che sono incaricati della nostra sicurezza, siano forze dell’ordine, forze armate o vigili del fuoco" ha dichiarato Luís Montenegro, primo ministro del Portogallo.
Allo stesso tempo anche la Spagna è investita in questi ultimi giorni da enormi incendi, che stanno avendo gravissime ripercussioni soprattutto nel nord-ovest e nell'ovest del paese.
Fonte della notizia
- Infobae (2025). Oltre 1.000 pompieri impegnati nella lotta all’incendio nella località portoghese di Arganil.