Un viaggio nel passato tra le montagne e le valli più belle dell'Alto Adige

In Italia si trova un angolo di Austria di cui è facile innamorarsi. Questo piccolo borgo di montagna ha un carattere internazionale e un fascino senza tempo. Tra le numerose tracce del passato e la bellezza del paesaggio circostante che lascia senza fiato, è la meta perfetta in ogni stagione

Vipiteno
La Torre delle Dodici, uno dei monumenti più noti del borgo

Eleganti palazzi dai colori pastello e una natura spettacolare tutt’intorno. Nell’Alta Valle Isarco c’è uno dei borghi più belli d’Italia: in inverno, sotto la neve, l’atmosfera diventa magica, in estate l’aria fresca e il cielo azzurro rendono i meravigliosi scenari naturalistici dell’Alto Adige ancora più speciali.

Qui c'è tutto il meglio del turismo slow: relax, storia, buona cucina, attività all'aperto e tutto il comfort dell’ospitalità alpina.

Basta sollevare lo sguardo, inoltre, per godersi lo spettacolo della natura, con alcuni dei paesaggi più belli delle Alpi, perfetti da vivere in estate.

Andiamo a conoscere meglio questo gioiello incastonato tra le alte vette dei monti.

Un borgo con due anime

Questo borgo situato in provincia di Bolzano è un po’ un anello di congiunzione tra due mondi. Passeggiando lungo le vie principali del centro storico si possono ammirare eleganti negozi di prodotti artigianali e taverne tradizionali, così come gli edifici più antichi, di origine medievale, convivono con le più moderne boutique di moda.

La lingua ufficiale, inoltre, è il tedesco, ma al tempo stesso la cultura italiana è presente ovunque, nella cucina, ad esempio, così come nell’ospitalità.

In passato, vista la posizione strategica proprio al confine con l’Austria, e lungo l’antica via del Brennero, questo piccolo centro abitato che non è mai stato solo un grazioso paesino di montagna, era importante anche per gli scambi commerciali.

Persino il nome di questo incantevole borgo è doppio: gli abitanti, per la maggior parte, lo chiamano Stergliz, ma il resto d’Italia lo conosce come Vipiteno.

La Città Vecchia

A quasi mille metri di altitudine, questo gioiello alpino ha un centro storico molto vivace, animato tutto l’anno, dove spicca la Torre delle Dodici alta quarantasei metri. La torre che caratterizza lo skyline del luogo, domina Piazza Città ed è anche un evidente segno di demarcazione che separa la parte antica di Vipiteno da quella più nuova. I due quartieri sono noti come Città Nuova e Città Vecchia.

La parte medievale, Città Vecchia, comprende anche Piazza Città e l’albergo Krone, che ha la particolarità di essere stato per secoli l’unico albergo di Vipiteno.

In quest'area si trova anche la birreria Peter Seeber Brauerei, uno degli edifici più celebri della Città Vecchia, con le facciate di uno sgargiante giallo ocra e l’antica insegna che porta la data del 1540.

La Città Nuova

L'area più nuova di Vipiteno è in realtà solo di poco più recente. Gli edifici che la popolano sono infetti quattrocenteschi per la maggior parte, ricostruiti ancora più eleganti e belli dei precedenti di epoca medievale, dopo un violento incendio. Questa è anche la parte più frequentata e nota di Vipiteno.

Noto come Città Nuova, il quartiere è caratterizzato in particolare da porticati che delimitano la via principale. Alcuni degli edifici storici più importanti di Vipiteno si trovano proprio qui: la Casa del Giudizio Cittadino e Regionale, ad esempio, o Casa Flamm e Casa Geizkofler, eleganti dimore tardogotiche.

Vipiteno - castelli
Castel Tasso, uno dei due antichi castelli a breve distanza dal centro di Vipiteno

Merita sicuramente una visita anche il palazzo Comunale, in particolare la sala del consiglio, in stile gotico. Grazie alle pareti rivestite completamente da raffinate boiserie e alle travi a vista del soffitto, è considerata la sala del consiglio più bella di tutto il Tirolo.

Le escursioni da non perdere

Soprattutto in estate, grazie al clima mite e alla posizione, Vipiteno diventa il punto di partenza ottimale per bellissime escursioni tra le cime delle Alpi, ma non distante dal centro ci sono anche due suggestivi castelli.

Castel Tasso ha quasi mille anni di storia alle spalle ed è uno dei meglio conservati di tutto l’Alto Adige.

Castel Pietra è arroccato su uno spuntone di roccia, è un po’ più recente ed appartiene ancora ad una famiglia di origine nobiliare, per cui gli interni non sono visitabili.

Per delle bellissime passeggiate nella natura, invece, le possibilità sono quasi infinite, ma una delle escursioni più popolari è il giro delle malghe di Racines.

Le Cascate di Stanghe sono una meta altrettanto amata, così come il sentiero delle cascate della Val di Fleres, tra le passeggiate più suggestive da fare nei dintorni di Vipiteno.