Una "Superluna" illuminerà la Vigilia di Natale 2026: uno spettacolo che non accadeva da anni

Nel 2026 la Vigilia di Natale coinciderà con una spettacolare "superluna". L'ultima Luna piena dell'anno coinciderà infatti con il momento di massima vicinanza alla Terra.

Con il termine "Superluna" si indica una Luna piena al perigeo, che avviene cioè nel momento di massima vicinanza con la Terra.
Con il termine "Superluna" si indica una Luna piena al perigeo, che avviene cioè nel momento di massima vicinanza con la Terra.

Il 2026 si annuncia come un anno ricco di sorprese astronomiche da non perdere. Tra gli eventi più attesi c’è l’eclissi solare totale che interesserà alcune zone della Spagna e potrà essere osservata parzialmente anche dall’Italia, un fenomeno poco frequente e spettacolare che già fa parlare gli appassionati di cielo e astronomia.

Ma il calendario celeste dell’anno riserva altre meraviglie: tra queste, le Lune piene, che nel 2026 presenteranno alcune particolarità davvero interessanti.

Luna piena nel 2026: curiosità e date da segnare

Il primo elemento che rende speciale il 2026 è la presenza di due pleniluni nel mese di maggio. Un evento poco frequente, che non comporta effetti particolari, ma che è sicuramente una curiosità astronomica degna di nota. I due pleniluni di maggio cadranno il 1° maggio, in coincidenza con la Festa dei Lavoratori, e il 31 maggio, chiudendo il mese con un secondo spettacolo lunare.

La seconda particolarità riguarda la Luna piena della Vigilia di Natale. Il 24 dicembre 2026, infatti, il plenilunio al perigeo (noto mediaticamente come "Superluna") coinciderà con la notte più magica dell’anno.

Cos'è la Superluna.
Questo termine indica un plenilunio coincidente con il perigeo, ovvero il momento in cui la Luna si trova alla minima distanza dalla Terra. Questo fa sì che la Luna appaia più grande e luminosa, una differenza che può essere apprezzata con confronti diretti o strumenti ottici.

Il 24 dicembre 2026 la Luna piena raggiungerà il perigeo, trovandosi a circa 363.000 km dalla Terra. Una vera e propria Superluna illuminerà la notte della Vigilia, rendendo l’attesa del Natale ancora più magica e spettacolare.

Per non perdere neanche un plenilunio del nuovo anno, andiamo però adesso a vedere le date dei pleniluni previsti per il 2026, a partire dalla Luna del Lupo di gennaio.

Il calendario della Luna piena del 2026

La prima Luna piena, nota come "plenilunio del Lupo", sarà il 3 gennaio. L'ultima il 24 dicembre. Ecco l'elenco qui sotto:

  • 3 gennaio 2026
  • 1 febbraio 2026
  • 3 marzo 2026
  • 2 aprile 2026
  • 1 maggio 2026
  • 31 maggio 2026
  • 30 giugno 2026
  • 29 luglio 2026
  • 28 agosto 2026
  • 26 settembre 2026
  • 26 ottobre 2026
  • 24 novembre 2026
  • 24 dicembre 2026

Luna piena: cosa succede nel momento di plenilunio?

Il plenilunio è la fase della Luna nella quale l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. La Luna si trova in quel momento in opposizione rispetto al Sole. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

Si tratta di una media, perché ci sono delle irregolarità nel moto lunare. Questo significa che, in generale, c'è una Luna piena ogni mese.

Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare.