L'uragano Enrique sfiora la categoria 2 e minaccia il Messico

La tempesta tropicale "Enrique" diventa il primo uragano della stagione 2021, su un totale di 5 tempeste nominate che si sono già formate nel Pacifico e minacciano la costa occidentale del Messico. Scopri i rischi e gli effetti previsti qui!

furacão Enrique; Pacífico; México
L'uragano Enrique, un tempo tempesta tropicale, si è rafforzato ed è il primo uragano della stagione 2021 nel Pacifico e sta minacciando diversi stati messicani.

Come anticipato, la tempesta tropicale Enrique si è intensificata diventando così il primo uragano della stagione 2021 nell'Oceano Pacifico. Si prevede che causerà piogge torrenziali in diversi stati messicani, oltre a venti intensi e forti onde al largo della costa occidentale del Messico.

Si stima infatti che possa raggiungere la categoria 2 della scala Saffir-Simpson nella prima mattinata di lunedì 28 giugno. Il 27 giugno l'uragano Enrique era ancora di categoria 1 nella scala Saffir-Simpson, spostandosi verso nord a 9 km/h e causando venti massimi sostenuti di 150 km/h e raffiche di 185 km/h.

Il nucleo dell'uragano contiene una pressione centrale di 997 millibar. Come già accennato, i meteorologi del Servizio Meteorologico Nazionale (SMN) del Messico stimano che questa struttura rafforzerà e manterrà una traiettoria parallela alla costa del Pacifico centrale messicano. Perderà forza nelle ultime ore del giugno 2021, indebolendosi.

Effetti previsti sul Messico

A causa della circolazione molto ampia di questo uragano, sono previste straordinarie quantità di precipitazioni nelle prossime 24 ore a Michoacán, oltre a piogge torrenziali e molto intense presso Jalisco, Colima e Nayarit. Secondo l'organizzazione meteorologica ufficiale del Messico (SMN), la pioggia può cadere accompagnata da scariche elettriche, grandine e forti venti, oltre al rischio associato a straripamenti di fiumi, frane e inondazioni nelle zone di bassa quota. Le turbolenze del mare saranno così forti, stimolate dai venti di uragano, che daranno luogo a mareggiate.

Sulle coste di Jalisco, Colima e Michoacán, sono previste onde con un'altezza massima tra i 6 e gli 8 metri, mentre quelle di Guerrero e Nayarit possono variare tra i 2 e i 4 metri di altezza. In poche ore, in queste zone potrebbero registrarsi fino a 250 mm di pioggia, il meccanismo ideale ma indesiderato per lo sviluppo di rapide inondazioni.

Traiettoria prevista: dove farà "landfall"?

L'uragano, per quanto indebolito, dovrebbe indebolirsi e tornare nella categoria delle tempeste tropicali a sud-ovest di San Jose del Cabo nelle ultime ore del 30 giugno. Enrique si dirigerà a nord-ovest lungo la costa occidentale dello stato della Baja California Sur e si indebolirà in una depressione tropicale nelle prime ore del mattino del 1 luglio.

Tieniti aggiornato con le informazioni più recenti e sempre aggiornate sull'uragano Enrique e altri sistemi meteorologici pericolosi tramite le nostre immagini satellitari facendo clic qui.