Video del super tifone Ragasa: veicoli travolti da una frana di proporzioni enormi a Taiwan

Una frana colossale ha trasformato un fiume in una enorme colata di fango, travolgendo auto, distruggendo case e ponti e lasciando le comunità isolate dalle comunicazioni. L'emergenza continua e i soccorritori stanno correndo contro il tempo per recuperare i dispersi.
In pochi secondi è accaduto l’impensabile: una gigantesca frana si è staccata dalle montagne circostanti, travolgendo tutto ciò che incontrava e trasformando il tranquillo fiume Liwu, nella città-contea di Hualien, a Taiwan, in una bestia inarrestabile.
Le intense piogge torrenziali provocate dal supertifone ‘Ragasa’, il più potente dall’inizio dell’anno e che ha già lasciato dietro di sé almeno tre morti nelle Filippine, hanno causato la frattura del terreno e il distacco di enormi blocchi di terra e roccia dalle pendici montuose.
Quello che è seguito è stato un torrente di fango, tronchi ed enormi quantità di detriti che ha invaso rapidamente il letto del fiume, ormai esondato, dando vita a grandi inondazioni.
Timore per i dispersi
Le squadre di soccorso sono già operative sul posto e hanno avviato una ricerca disperata delle persone scomparse, trascinate via dall’impressionante ondata di piena.
La situazione è particolarmente critica per anziani, bambini e malati, che al momento non hanno accesso né a cure mediche né a cibo. Per questo motivo il Ministero della Difesa di Taiwan ha dispiegato 5.282 militari e un centinaio di veicoli per fornire assistenza “di primo livello” dopo il disastro.
Crolla il ponte Matai’an
Le dighe presenti in zona, che inizialmente avevano fatto da barriere di contenimento, alla fine hanno ceduto alla pressione delle acque, fino al tracimare del fiume e del lago Matai’an.
Inundaciones masivas tras el desbordamiento del lago Mataian Creek, arrastrando un puente en el municipio de Guangfu, Hualien, Taiwán pic.twitter.com/tQG7GYjEWj
— Alertageo (@alertarojanot) 23 settembre 2025
Il ponte sul lago è crollato – come confermato dalle immagini aeree – e, sebbene le strutture situate più a valle siano per ora rimaste intatte, si teme che possano anch’esse cedere sotto la forza dell’acqua. Per questo le autorità taiwanesi mantengono queste infrastrutture di comunicazione sotto stretta sorveglianza.
Il peggior tifone del 2025
Secondo l’Amministrazione Meteorologica Centrale di Taiwan, il supertifone ‘Ragasa’ ha generato venti sostenuti di 185 chilometri orari, con raffiche che hanno raggiunto i 230 km/h.
#Internacionales
— El Clarín (@SVElClarin) 23 settembre 2025
El desbordamiento del lago de una presa ha entrado en la zona urbana del municipio de Guangfu, en el centro de Hualien, Taiwán. pic.twitter.com/kOngHHyYIu
Dopo il suo passaggio nelle Filippine, dove ha seminato devastazione, le autorità taiwanesi avevano annunciato l’evacuazione di circa 300 persone dal distretto orientale di Hualien, un numero che potrebbe crescere in base all’evoluzione della situazione. Tuttavia, le misure preventive non sono state sufficienti e la regione si trova ora ad affrontare l’urgenza di ritrovare i dispersi.