Video: forte maltempo alle Baleari, alluvioni lampo a Ibiza e Formentera per le piogge torrenziali

Un fortissimo temporale con piogge torrenziali ha causato danni e allagamenti alle Baleari, dove sono in corso decine di operazioni di soccorso.
Nella giornata di ieri, martedì 30 settembre, le isole di Ibiza e Formentera, nell’arcipelago delle Baleari (Spagna), hanno vissuto una delle giornate più dure e complicate che si ricordino in materia meteorologica, a causa del passaggio dei resti dell’ex uragano Gabrielle.
Dopo che l’Agenzia Statale di Meteorologia spagnola (AEMET) ha dichiarato l’allerta rossa per piogge torrenziali, con accumuli che superano i 200 millimetri in poche ore a Ibiza, un record per l’osservatorio locale, si sono verificate scene impressionanti: strade trasformate in fiumi, veicoli intrappolati ed equipaggi di emergenza impegnati a salvare residenti in case e scantinati allagati.
Caos a Ibiza, paralizzata dalle piogge
Il caos si è esteso alle principali strade di Ibiza, molte delle quali chiuse, mentre interi quartieri sono rimasti sommersi dall’acqua.
Jeeze! Passengers step off the sea ferry in Ibiza directly into floodwaters
— Volcaholic (@volcaholic1) 30 settembre 2025
Bizarre!pic.twitter.com/eH7tE9TLnk
Il Consell di Ibiza è stato costretto a sospendere i trasporti pubblici e diversi accessi alla città sono stati chiusi per motivi di sicurezza.
Vigili del fuoco e squadre della Protezione Civile stanno lavorando senza sosta in decine di soccorsi: persone bloccate in ascensori, automobilisti sorpresi in piena strada e famiglie che hanno visto l’acqua invadere le loro case in pochi minuti.
Evacuazioni nelle scuole e visite mediche sospese
Nelle località di Sant Antoni e Sant Josep, diverse strutture educative e abitazioni sono state evacuate preventivamente.
Y así el barco de Formentera llegando a puerto pic.twitter.com/4b8QxW4fWO
— mbappetico (@Mbappetico) 30 settembre 2025
L’ospedale Can Misses ha inoltre cancellato alcune visite mediche dopo che sono state registrate infiltrazioni nelle sue strutture. I danni materiali sono ingenti e non sono ancora stati completamente valutati.
Le autorità hanno attivato il comitato tecnico di emergenza del Piano Meteobal e hanno diffuso messaggi di allerta tramite il sistema ES-Alert, ricevuto dai cittadini sui propri telefoni cellulari.
Le istruzioni sono chiare: si raccomanda di non circolare (né a piedi né in auto), evitare di rimanere nei sotterranei e spostarsi ai piani superiori in caso di allagamento delle abitazioni.
Miglioramento nel corso del pomeriggio
Il maltempo è andato diminuendo di intensità nel corso del pomeriggio, anche se la gravità di quanto accaduto lascia un chiaro monito: nelle isole, dove la rete di drenaggio è limitata e l’orografia favorisce l’accumulo di acqua, episodi come questo possono trasformarsi in autentici disastri nel giro di poche ore.
Immagini come quelle catturate in questo video riflettono il dramma di una giornata segnata dalle inondazioni, la tensione dei soccorsi e gli sforzi dei servizi di emergenza per contenere la catastrofe.
Salen de su base en Valencia unidades del Tercer Batallón de la #UME para embarcar rumbo a #Ibiza y colaborar con las autoridades tras las inundaciones sufridas en la isla balear@Emergencies_112 pic.twitter.com/y7B3pOBBED
— UME (@UMEgob) 30 settembre 2025
Operazioni alle quali ha partecipato anche la Unidad Militar de Emergencias (UME), i gruppi dell'esercito che si attivano in caso di catastrofi, presente in modo permanente sull’isola di Ibiza e che, secondo il Governo delle Baleari, sarà rinforzata con unità provenienti da Maiorca e Valencia.