Il WMO convalida l'eccezionale record di caldo europeo registrato a Siracusa nel 2021

L’eccezionale temperatura massima di ben +48,8°C registrata quasi due anni fa, l’11 agosto 2021, nel siracusano, dalla stazione meteorologica Sias di Siracusa, è stata convalidata come nuovo record assoluto di caldo continentale.

L’eccezionale temperatura massima di ben +48,8°C registrata quasi due anni fa, l’11 agosto 2021, nel siracusano, dalla stazione meteorologica Sias di Siracusa, è stata convalidata come nuovo record assoluto di temperatura per l’Europa continentale.

Ormai è ufficiale. L’eccezionale temperatura massima di ben +48,8°C registrata quasi due anni fa, l’11 agosto 2021, nel siracusano, dalla stazione meteorologica Sias di Siracusa, è stata convalidata come nuovo record assoluto di temperatura per l’Europa continentale.

La taratura del sensore eseguita in Italia, a Torino, nei laboratori dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), non ha fatto emergere particolari anomalie.

Dopo una lunga e complessa analisi dei dati e verifica della strumentazione della stazione, la commissione del WMO ha dato parere favorevole nell’approvare il record di Siracusa, che passerà alla storia come la temperatura più elevata mai registrata sul suolo europeo, da una stazione meteorologica a norma internazionale.

La conferma arrivata al Sias

Come scrive lo stesso staff del Servizio Informativo Agrometeorologico NazionaleAbbiamo ritenuto valido il valore fin dal giorno stesso dell’acquisizione, avendo consapevolezza della correttezza della validità della strumentazione utilizzata e della metodologia di acquisizione e di validazione dei dati”.

Questo traguardo accresce l’importanza di mantenere anche in futuro gli stessi standard qualitativi che è stato possibile conseguire fino ad ora con un grande sforzo collettivo, pur nella limitatezza delle risorse disponibili.

Attendiamo il report ufficiale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale per sottolineare ulteriormente l’importanza del valore rilevato l’11 agosto 2021 e il segnale che rappresenta per l’evoluzione del clima globale”.

L’evento estremo dell’11 agosto 2021 e quello del 1999

Analizzando per bene le mappe numeriche delle temperature al livello isobarico di 850 hPa, circa 1500-1600 m di quota, alle ore 12 UTC dell'11 agosto, mostra una massa d’aria estremamente calda e secca, con le isoterme di +28°C +29°C che sorvolano tutta la Sicilia, mentre la +30°C raggiunge la Sardegna meridionale, determinando temperature ampiamente sopra i +43°C +45 °C in molte località delle Isole, specie sulla Sicilia sud-orientale.

L’ondata di calore dell’agosto 2021 ricorda, in falsa riga, un altro evento estremo, come la grande ondata di calore dell’agosto del 1999, quando in diverse località della Sicilia si registrarono valori estremi, fino a oltre +47°C +48°C. In quei giorni in alcune aree più interne della Sicilia la colonnina di mercurio, nelle ore centrali del giorno, varco persino il muro dei +48°C, un valore davvero estremo per il nostro territorio.

Il 10 agosto, la giornata in cui si registrò il picco di questa possente ondata di calore, con una temperatura massima di ben +48,5 °C venne registrata presso la stazione meteorologica di Catenanuova, gestita dall'Osservatorio delle Acque. Quel giorno pero, differentemente dall'evento dell’11 agosto 2021, il muro estremo di +48°C si raggiunse pure in altre località, come Monreale, Piano Falzone e Noto.

I valori elevatissimi oltre i +48,8°C di Siracusa

Il giorno prima, 10 agosto 2021, sempre dal SIAS erano stati misurati +47,0 °C a Lentini, già massimo di temperatura per tutte le stazioni della rete operativa dal 2002, ulteriormente superato il giorno seguente dai +47,4 °C di Paternò e dunque dai +48,8 °C di Siracusa.

Sempre l'11 agosto 2021 ben 9 stazioni hanno raggiunto o superato i +45 °C: Noto, Siracusa, Riesi, Caltagirone, Francofonte, Augusta, Lentini, Mineo e Paternò. Mentre nella rete AM nessuna ha oltrepassato il muro dei +45°C. Catania Aeroporto (Fontanarossa) si è fermata a +44,0°C, Sigonella +44,6°C, seguita dai +43,6°C di Mezzo Gregorio e dai +43,0°C.

Il precedente record di caldo europeo

Fino ad ora, per l'Europa figuravano come primato ufficiale di caldo i +48,0 °C del 10 luglio 1977 ad Atene, la cui attendibilità è stata tuttavia messa in discussione, così come quella del presunto record italiano di +48,5 °C misurato il 10 agosto 1999 a Catenanuova, località della provincia di Enna posta lungo il caldissimo fondovalle del Fiume Dittàino a metà strada tra Enna e Catania.

Il record di caldo di Siracusa segue l’impressionante sequenza di primati di caldo recenti nel mondo, ormai sempre più frequenti. A dimostrazione del notevolissimo aumento di frequenza degli eventi di caldo estremo, rispetto la climatologia del passato, anche alle nostre latitudini.

Ieri nuovi record di caldo in Sicilia

Intanto anche nella giornata di ieri, martedì 18 luglio 2023, in Sicilia ben 8 stazioni della rete Sias hanno battuto il record di temperatura massima della loro serie iniziata nel 2002, anno di installazione delle stazioni.

Il massimo valore registrato è stato registrato dalla stazione Licata, con una massima di ben +46,3°C che supera il valore massimo precedente di +42°C registrato il 25 luglio 2009. Notevolissimi pure i +44,4°C di Sciacca, che superano il valore massimo precedente di +44,1 °C registrato il 06 agosto 2017, e i +44,4°C di Mazara del Vallo, che superano il valore massimo precedente di +42,6°C registrato il 05 agosto 2017.