Xylaria Polymorpha: il terrificante fungo che ricorda le dita di un morto

Anche se sembra uscito da un'apocalisse di zombi, questo fungo dall'aspetto inquietante è più comune di quanto si possa pensare. Come possiamo identificarlo e perché appare? Lo spieghiamo qui.

Xylaria Polymorpha
Se sei su un sentiero e all'improvviso ti imbatti in qualcosa che assomiglia alle dita di un morto che cerca di scappare... non preoccuparti! Molto probabilmente stai guardando un fungo che assume forme orribili.

Il mondo naturale non smette mai di stupirci e in molte occasioni ha persino ispirato i grandi maestri del terrore. Qui andiamo a vedere uno degli esempi più inquietanti: Xylaria polymorpha, un fungo comunemente noto come dita del morto. Come possiamo vedere, il suo soprannome ci offre già un indizio abbastanza ovvio.

Riceve il nome scientifico del genere Xylaria, che conta più di 100 specie cosmopolite. D'altra parte, polymorpha si riferisce alla grande varietà di forme che può assumere. Inoltre, è un fungo saprofita, cioè ha bisogno di altri organismi per sopravvivere. È fondamentalmente un parassita.

Come riconoscere questo fungo per evitare shock?

È probabile che in montagna tu l'abbia visto qualche volta sul terreno, e soprattutto sui resti di legno di alberi come querce o faggi, visto che si nutre di legno marcio o in ferite su tronchi d'albero, e può crescere durante la maggior parte dell'anno, soprattutto in autunno.

Una caratteristica di questo sorprendente fungo è che si sviluppa lentamente nell'arco di diversi mesi, durante i quali cambia anche colore. Nella prima fase è di colore azzurro chiaro o grigiastro, con una punta biancastra, colore dato dalle spore asessuate che si accumulano sul fungo. Questa fase di solito si verifica in primavera.

Precisamente, le dita di morto responsabili dell'orribile soprannome di questo fungo sono in realtà i suoi corpi fruttiferi. In estate i suoi toni diventano più scuri, e in autunno di solito diventa nero e secco, ricordando ciò che accade alle piante quando muoiono.

Il corpo fruttifero o sporocarpo dei funghi è una struttura pluricellulare sulla quale si formano altre che producono spore.

In questo processo, alcuni escursionisti si sono presi dei bei spaventi e molte immagini di questo particolarissimo fungo sono diventate virali sui social network. Inoltre, le dita dei morti compaiono spesso in gruppo, e insieme presentano un aspetto ancora più raccapricciante.

La loro presenza non è una buona notizia

Sebbene sia una buona notizia sapere che stai guardando un fungo e non un'apocalisse di zombi, la presenza di Xylaria polymorpha non è esattamente una buona notizia. Come abbiamo spiegato all'inizio, è un fungo sapofrita, motivo per cui si trova in zone con legno morto o in decomposizione.

Pertanto, è il risultato di un problema o di una malattia già esistente, poiché non compare mai su alberi sani. Invece, gli alberi infetti iniziano con lesioni sulla corteccia, ma possono essere colpite anche le loro radici, che marciscono gradualmente.

Se si sviluppa all'interno, la struttura dell'albero si rompe rapidamente e deve essere rimossa immediatamente prima che diventi un pericolo, in quanto può cadere improvvisamente. Certo, non sono tutte cattive notizie: sono anche responsabili della pulizia della materia organica morta, decomponendola in modo che le piante possano usarla come nutrimento.

Si può mangiare?

Sebbene il suo aspetto macabro e strano possa invitarci ad avvicinarci e toccare il fungo, non è consigliabile farlo. Si può mangiare? Fai molta attenzione a questo, i funghi è meglio lasciarli agli esperti o gustarli nei ristoranti. Ma si sa che quando è nelle sue prime fasi di crescita (il suo colore è bluastro) può essere consumato, ma nelle fasi successive può causare avvelenamento.