La deforestazione sta facendo diminuire le precipitazioni ai tropici

La deforestazione sta causando una riduzione delle precipitazioni in gran parte dei tropici, secondo una nuova ricerca.

Precipitazioni ridotte ai tropici legate alla deforestazione
L'analisi dei dati satellitari rivela che l'Amazzonia diventa più calda e secca dopo la deforestazione. Foto di Ivars Utināns su Unsplash.

Il clima diventa più caldo e secco quando le foreste tropicali vengono disboscate, ma fino a poco tempo fa gli scienziati non erano stati in grado di stabilire un chiaro legame tra la perdita della copertura arborea e il calo delle precipitazioni. I ricercatori della University of Leeds hanno utilizzato i dati satellitari sulla deforestazione e le precipitazioni per mostrare che la perdita di copertura arborea nei tropici negli ultimi 14 anni era correlata a un calo delle precipitazioni.

Prevedono che se il tasso di deforestazione in Congo continua, le precipitazioni nella regione potrebbero ridursi tra l'8% e il 12% entro la fine del secolo, con un impatto importante sulla biodiversità e sull'agricoltura. Potrebbe anche minacciare la vitalità delle foreste del Congo, uno dei più grandi depositi di carbonio del mondo.

Callum Smith, ricercatore di dottorato presso la School of Earth and Environment e autore principale dello studio pubblicato su Nature, ha affermato che lo studio fornisce "prove convincenti" per proteggere le foreste dal disboscamento incontrollato. “Le foreste tropicali svolgono un ruolo fondamentale nel ciclo idrologico aiutando a mantenere i modelli di precipitazioni locali e regionali.

La riduzione delle precipitazioni causata dalla deforestazione tropicale avrà un impatto sulle persone che vivono nelle vicinanze a causa dell'aumento della scarsità d'acqua e della riduzione dei raccolti", afferma. "Le stesse foreste tropicali fanno affidamento sull'umidità per sopravvivere e le restanti aree di foresta saranno influenzate da un clima più secco".

Meno alberi portano a condizioni più secche

I ricercatori hanno analizzato le osservazioni satellitari dal 2003 al 2017 per identificare i luoghi in cui le foreste dell'Amazzonia, del Congo e del sud-est asiatico, che hanno subito rapidi cambiamenti nell'uso del suolo, erano state disboscate. I dati sulle precipitazioni in queste aree sono stati confrontati con le precipitazioni provenienti da località vicine in cui le foreste non erano andate perdute.

L'analisi ha rivelato che la perdita della foresta tropicale ha causato una diminuzione delle precipitazioni durante tutto l'anno, anche durante la stagione secca, quando un'ulteriore essiccazione avrà un maggiore impatto sugli ecosistemi vegetali e animali. Il più grande calo assoluto delle precipitazioni è stato osservato nella stagione delle piogge, con una riduzione fino a 0,6 mm al mese delle precipitazioni per ogni punto percentuale di perdita di copertura forestale.

piogge foreste
Le foreste pluviali tropicali svolgono un ruolo fondamentale nel ciclo idrologico mantenendo i modelli di precipitazioni locali e regionali. Foto di Harpal Singh su Unsplash

I ricercatori avvertono che il cambiamento climatico porterà a un aumento della siccità e che potrebbe essere esacerbato dalla continua deforestazione. La perdita della copertura arborea interrompe il processo di evapotraspirazione, in cui l'umidità delle foglie viene restituita all'atmosfera dove alla fine forma nuvole di pioggia.

Oltre ad avere un impatto sugli ecosistemi naturali, una riduzione delle precipitazioni danneggerebbe l'agricoltura e interromperebbe le centrali idroelettriche, il che a sua volta potrebbe influire sul sano funzionamento delle foreste e delle comunità locali.

Le foreste tropicali mantengono le precipitazioni

“Le popolazioni locali che vivono vicino a regioni deforestate spesso riferiscono di un clima più caldo e secco dopo che le foreste sono state disboscate. Ma fino ad ora questo effetto non era stato osservato nelle osservazioni delle precipitazioni», afferma il professor Dominick Spracklen, che ha supervisionato il progetto. “Lo studio mostra l'importanza fondamentale delle foreste tropicali nel sostenere le precipitazioni.

Sebbene siano stati fatti sforzi per fermare la deforestazione, la perdita di copertura forestale nei tropici è continuata. Sono necessari sforzi rinnovati per fermare la perdita di foreste e per rigenerare le aree perdute e degradate”. Il team avverte che un calo delle precipitazioni ha un impatto negativo sulla biodiversità, aumenta il rischio di incendi boschivi e riduce il sequestro di carbonio.