Quali alberi e piante fioriscono a marzo?

Quali sono gli alberi che fioriscono a marzo in Italia? Ecco alcuni nomi di alberi, arbusti e fiori di campo che sbocciano nel primo mese di primavera.

Nel mese di marzo inizia la stagione primaverile, ed assistiamo al risveglio vegetativo. Già a febbraio abbiamo assistito alla fioritura di mandorli, mimose e noccioli, ma nel mese di marzo il risveglio entra in una fase di maggior intensità. Le fioriture avvengono in tempi diversi a seconda della zona climatica in cui ci troviamo e dalle condizioni meteorologiche locali.

Gli alberi che fioriscono a marzo

Non è lo stesso quanto avviene lungo la costa mediterranea o in montagna, dove il risveglio avverrà più avanti. Le fioriture possono anche variare di anno in anno a seconda delle condizioni meteorologiche locali. In generale però, ecco quali sono gli alberi e le piante che fioriscono a marzo.

Il pesco

In Italia la fioritura del pesco avviene in generale tra marzo e aprile, anche se questo dipende delle condizioni climatiche locali e dalla varietà di pesco coltivata. I fiori del pesco sono di colore rosa chiaro o bianco-rosato. Solitamente i fiori del pesco compaiono prima delle foglie, generando uno spettacolo cromatico molto bello e caratteristico.

L'albicocco

Generalmente l'albicocco fiorisce tra marzo ed aprile in Italia. Questo dipende dalla zona e dalle condizioni meteo del posto. I fiori dell'albicocco sono di colore rosa chiaro o bianco-rosato, a seconda della varietà e regalano uno spettacolo molto bello e apprezzato per il piacevole effetto cromatico che si viene a creare.

Il ciliegio

Un altro albero che fiorisce già a marzo è il ciliegio. Dipende anche in questo caso dalla varietà e dalle condizioni climatiche, e le fioriture possono verificarsi anche ad aprile. Il ciliegio giapponese è il primo a fiorire, regalando bellissimi spettacoli nelle zone a frutteto.

ciliegio
Fioritura di un ciliegio in primavera.

La magnolia

Questo albero non è originario dell'Europa ma si trova ormai frequentemente in giardini privati e in aree urbane dell'Italia, dove ha trovato condizioni climatiche favorevoli per crescere. Le magnolie sono famose per i grandi fiori vistosi e molte specie fioriscono a marzo.

La mimosa

Continua poi a fiorire la mimosa, che già ha iniziato a fiorire a febbraio, e il cui fiore è in Italia da tempo un simbolo dell'8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.

I fiori di campo e gli arbusti

Oltre agli alberi assistiamo a marzo anche alla fioritura di fiori di campo e arbusti. Le primule ricordano anche nel nome la loro fioritura precoce. I narcisi sono piante bulbose che producono fiori gialli o bianchi a forma di tromba, molto belli, e fioriscono già a marzo. Ci sono poi le viole, i ranuncoli e le pratoline. I tulipani sono un'altra pianta bulbosa che fiorisce in primavera, spesso a marzo, e sono disponibili in molti colori e varietà diverse.

In montagna assistiamo alla fioritura dei crocus, anche se questa dipende dalle condizioni climatiche locali e dall'altitudine a cui si trovano. In generale, la fioritura dei crocus in montagna si verifica tra marzo e maggio.