La meteorologia influisce sul nostro olfatto?

Vi piacerebbe poter potenziare il vostro senso dell'olfatto? Nessun problema! La meteorologia è l'alleata perfetta per intensificare gli aromi.

La meteorologia può far si che gli aromi siano più


L' olfatto é il senso più evocatore. Nient'altro è capace di trasportarci indietro nel tempo con tanta velocità ed efficacia. È uno dei primi sensi che sviluppiamo  e forse anche uno dei più sconosciuti. ¿E se la meteorología potesse potenziarlo?

Quando respiriamo, molti composti chimici volatili presenti negli oggetti entrano nel nostro naso.  Queste molecole sono processate dal sistema olfattivo le cui cellule nervose interpretano, con l'aiuto del cervello, i diversi aromi che percepiamo. Il punto più importante è  che quante più molecole ci sono nell'aria, più intenso sarà l'odore. Non sarebbe incredibile poter aumentare la loro concentrazione per poter così sentire meglio di odori? È possibile farlo grazie alla meteorologia. Nello specifico, la soluzione si trova nella temperatura.

Quanto più calore, più odore

L'aria calda contiene più vapore acqueo che l'aria fredda: le sue molecole hanno più energia per muoversi, trovandosi a una temperatura più alta.Questo c'interessa dato che il vapore acqueo sarà capace di catturare le piccole molecole che si trasformerebbero in impulsi elettrici dell'odore. In questo modo, quanto  più la temperatura é alta, più vapore acqueo c`é nell'aria e pertanto più molecole nel nostro naso e odori più intensi. 

Inoltre, bisogna tenere in considerazione altri fattori che collaborano incrementando questo effetto. Ad esempio molti processi biologici come la descomposizione o la sudorazione che sono più efficaci in presenza di alte temperature. 

Prepariamoci, poiché in base a questa conclusione e con il cambiamento climatico che subiremo, avremo un pianeta senz'altro molto più aromatico.