Quali sono le città più piovose d’Italia?

Quali sono le città italiane dove piove di più? Da nord a sud vediamo quali sono le città più piovose, tenendo sempre in considerazione l'estrema variabilità climatica d'Italia e facendo alcune premesse. Ci sono delle sorprese.

pioggia-italia
Le città italiane dove bisogna tirar fuori l'ombrello più spesso

L’Italia è caratterizzata da una grande variabilità climatica, a causa della sua posizione nel Mediterraneo e della grande varietà geografica del suo territorio. Spostandosi anche di pochi chilometri nel territorio italiano si possono trovare condizioni climatiche molto diverse. Abbiamo quindi città molto piovose, altre in cui piove molto meno, altre che si posizionano in una situazione intermedia. Prima di vedere quali sono le città più piovose d’Italia, bisogna fare alcune premesse.

Per prima cosa, la quantità di precipitazione che cade al suolo si misura con i pluviometri, utilizzando come unità di misura il millimetro. I dati vengono rilevati in una stazione pluviometrica, e sono indicativi della zona in cui si trova la stazione. Per questo, quando si leggono i dati di pioggia in una data città, questi in realtà sono solo relativi alla zona in cui si trova la stazione

Perché è importante dirlo? Perché in grandi città come Milano o Roma, il dato rilevato in un quartiere della città potrebbe esser diverso da quello rilevato nell'area dell’aeroporto, o nel centro storico. Questo a maggior ragione nelle città in cui c’è grande variabilità geografica e climatica, come Napoli, dove infatti i dati di pioggia variano molto a seconda delle zone.

Stazioni pluviometriche, millimetri e periodo da considerare

Detto questo potrebbe risultare poco indicativo fare una classifica delle città più piovose. Tuttavia, quando il dato di precipitazione annua viene considerato su un lungo periodo (di almeno 30 anni), diventa molto più affidabile, dandoci un’informazione affidabile sulla piovosità media di una certa città. 

Fatte queste premesse, vediamo quali sono le città più piovose, analizzando i dati pluviometrici dell’ISPRA raccolti nel volume "Valori climatici normali di temperatura e precipitazione in Italia" del 2014.

In cima alla lista ci sono le città del Friuli-Venezia Giulia, una regione dove si registrano le precipitazioni più abbondanti di tutto il territorio italiano. Udine, Trieste, Pordenone, Gorizia, Monfalcone, fanno registrare precipitazioni medie annuali ben superiori ai 1000 millimetri. 

Nel Friuli-Venezia Giulia le città più piovose

Nel periodo 1971-2000, ad esempio, la precipitazione media annua cumulata presso la stazione pluviometrica della città di Udine è stata di oltre 1400 mm. Fra il 1961 ed il 1990, il dato medio annuo era di 1476 mm. 
Del resto, lo ricordiamo, è il comune di Musi (provincia di Udine) a far segnare i valori di precipitazione annui più alti degli ultimi decenni in Italia, con record annuali davvero sorprendenti (come quello del 2014: oltre 5000 mm). 

Trieste-pioggia
Trieste è, come le altre città del Friuli-Venezia Giulia, una città piovosa

Continuando il nostro tour delle città più piovose d’Italia, e spostandoci dal Friuli-Venezia Giulia verso ovest, troviamo Vicenza, con oltre 1000 mm di pioggia cumulata in media ogni anno. Nel periodo 1961-1990, secondo i dati raccolti da ISPRA, la media era di 1093 mm mentre nel periodo 1951-1980 era ancora superiore, di 1189 mm. 

Per trovare una città piovosa con più di un milione di abitanti bisogna spostarsi a Milano. Milano è stata negli ultimi decenni una delle grandi città più piovose d’Italia: oltre 990 mm di pioggia media annua nel periodo 1961-1990, oltre 1000 mm nel periodo 1971-2000.

Grandi città del Nord: Milano, Genova...

Genova è un’altra città piovosa, anche se bisogna sottolineare l’estrema variabilità nella quantità di precipitazioni da anno ad anno: la città è infatti influenzata da precipitazioni molto intense, che possono rovesciare in poco tempo grandissimi quantitativi di acqua. Questo fa sì che in certi anni la media sia superiore ai 3000 mm (come accaduto nel 2014), in altri anni inferiore ai 1000 mm. 

La media annua nel periodo 1951-1980 è stata di circa 1300 mm, mentre negli ultimi decenni si è posizionata intorno ai 1000 mm. Nel periodo 1971-2000, presso Genova-Sestri Ponente, è stata di 1079 mm (dati dell'Atlante Climatico d'Italia del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare). Sempre in Liguria, anche Savona fa registrare precipitazioni abbondanti intorno ai 1000 mm annui.

Lucca e Pistoia

Altra zona molto piovosa d’Italia, è quella delle Alpi Apuane e dell’Appennino ligure. Questo si riflette sulle città più vicine, come Lucca, che nel periodo 1961-1990 faceva registrare oltre 1200 mm di precipitazione media annua, una media che scende di poco nel periodo 1981-2010, restando su un valore prossimo (1195 mm). Nella stessa zona geografica troviamo anche Pistoia, altra città italiana molto piovosa, con oltre 1200 mm di precipitazioni medie annue nel trentennio 1961-1990, e oltre 1300 mm in quello fra il 1951 ed il 1980. 

Anche al Centro ed al Sud: tanta pioggia nelle città di Lazio e Campania

Per trovare città piovose non bisogna cercare solo nel nord Italia. 
A sud infatti, troviamo Avellino, con quasi 1300 millimetri (media annua) registrati nel periodo 1951-1980, ed oltre 1300 mm nel periodo 1961-1990. Anche Salerno fa registrare precipitazioni medie annue intorno ai 1000 mm. Del resto l’area dell’Appennino campano è una delle più piovose d’Italia. 

napoli
Napoli ha una estrema variabilità climatica

Una grande città che fa segnare valori climatici molto variabili a seconda delle aree è Napoli. Presso la stazione di Capodichino, dove si trova l’aeroporto, la media di precipitazione annua negli ultimi decenni ha superato i 1000 mm. Il dato cambia se si analizzano i dati di altre stazioni pluviometriche situate in città, ma restiamo sempre su valori vicini ai 900 mm annui. Questo posiziona Napoli fra le grandi città italiane più piovose.

Anche al Centro troviamo città molto piovose, come Frosinone, dove la media di pioggia nel periodo 1971-2000 è stata di oltre 1200 mm, o Rieti, con oltre 1100 mm di pioggia annui. A Roma le precipitazioni sono abbondanti, ma scendiamo su valori più bassi rispetto a quelli finora esposti.