La cura del cactus di Natale: quanto spesso annaffiare per una fioritura rigogliosa
Would you like a succulent Christmas dinner centre piece? Only we don't mean the food... how about blooming beautiful Christmas cactus!

Probabilmente avete visto questa succulenta meravigliosamente luminosa, ma potreste non sapere cosa sia o quanto sia popolare. Il cactus di Natale, noto anche come fiore di maggio (Flor de Mayo) in Brasile, Paese di origine. Nel suo habitat naturale, la pianta prospera nelle regioni costiere montuose, crescendo su rocce e alberi, e assorbe l'umidità dall'aria anziché dal terreno per sopravvivere.
Quali tipi di cactus per le feste esistono?
Sebbene il cactus delle feste possa essere accettato come altro nome per il cactus di Natale, si tratta più che altro di un termine generico che comprende il cactus di Natale, il cactus del Ringraziamento e il cactus di Pasqua. Ognuna di queste piante ha caratteristiche distintive che aiutano a distinguerle, con il cactus di Pasqua che è il più distintivo.
Sia il cactus di Natale che quello del Ringraziamento appartengono al genere Schlumbergera e sono specie diverse con caratteristiche diverse. Il cactus di Natale, Schlumbergera bridgesii, ha fiori tubolari e foglie con bordi smerlati. Anche il cactus del Ringraziamento ha fiori tubolari, ma la caratteristica principale che lo distingue dal cactus di Natale sono le foglie con bordi spinosi della prima pianta.

Ora che conosci la differenza tra i cactus delle feste, concentriamoci sul cactus di Natale per prepararci a una stagione di grandi fioriture natalizie. Hai acquistato il tuo cactus di Natale in autunno, durante il quale lo hai nutrito annaffiandolo regolarmente e solo quando la superficie del terreno risulta asciutta al tatto. Ottimo, ora dovrai solo mantenere l'irrigazione facendo attenzione a non esagerare, poiché ciò può influire sulla crescita dei fiori e sulla loro durata.
Quando il tuo cactus di Natale è in piena fioritura, assicurati di annaffiare in modo uniforme, controllando ogni tre o quattro giorni e annaffiando solo quando il terreno è leggermente asciutto al tatto. Tieni d'occhio il fogliame della pianta; se ha un aspetto opaco e i fiori cadono, significa che il terreno non è abbastanza umido.
Alla fine dell'inverno, è il momento di ridurre le annaffiature, lasciando asciutti 7,5-10 cm di terriccio prima di annaffiare di nuovo. Dopo la fioritura, devi annaffiare il tuo cactus di Natale solo ogni due settimane. In sostanza, la pianta ha bisogno di meno acqua, poiché non alimenta la crescita dei suoi fiori e si prepara per la crescita in primavera.