Forti piogge, temporali e vento si abbattono sulla Sicilia, coinvolte dal maltempo anche Puglia, Basilicata e Calabria, mentre al Nord torna prepotente l'anticiclone africano con temperature da record previste per il weekend
Previsioni
Tre ex uragani sull’Atlantico, un vasto anticiclone sull’Europa, un fronte freddo taglia l’Italia e un ciclone si isolerà al sud. E’ una situazione complessa ed evolutiva, ma ci sono sorprese per fine settembre e fine ottobre. E’ veramente tempo di cambio armadio?
Sta per arrivare un nuovo fine settimana ma stavolta il tempo non sarà dalla nostra parte, infatti è ormai sopraggiunta una nuova perturbazione che sta portando forte maltempo.
L'autunno (settembre, ottobre e novembre) è un periodo molto complesso dal punto di vista meteorologico e climatico. Le notti sono più lunghe, le temperature iniziano a calare, soprattutto in montagna e sulle pianure e aree interne del centro-nord.
E' confermata una nuova intensa fase di maltempo che a partire dalle prossime ore colpirà l'Italia: quali saranno le zone più colpite e quando arriverà il primo freddo, i dettagli.
Il progressivo indebolimento dell’insolazione diurna sta favorendo l’avvento dei primi freddi stagionali sulle sperdute lande settentrionali siberiane, che si preparano all’arrivo della lunga e gelida stagione invernale, dove si registrano i primi valori di -15°C.
Nei prossimi giorni il quadro meteorologico subirà delle decise modifiche, è infatti in arrivo una nuova perturbazione che porterà condizioni di forte maltempo, in particolare sulle regioni centro-settentrionali.
A sorpresa ma non imprevisti sono tornati i 40°C in Sardegna, ma il caldo settembrino ha i giorni contati. Si abbassa di latitudine il flusso atlantico e la prima tempesta equinoziale bussa alle porte nel fine settimana, sarà la svolta autunnale?
La vasta ed estesa perturbazione atlantica dovrebbe iniziare a raggiungere le regioni settentrionali nella giornata di lunedì 18 settembre, con le prime piogge e i primi temporali già in mattinata, iniziando dai settori più occidentali.
Il più vicino alle coste europee è l’uragano “Margot”, che ora si trova posizionato poco ad ovest delle Azzorre, come uragano di 1^ categoria Saffir-Simpson, caratterizzato da venti medi sostenuti fino a 140 km/h e una pressione centrale sotto i 980 hPa.
Si avvicina l’equinozio in un settembre peculiare e ancora una volta anomalo caldo, ma tornano i temporali con rischio nubifragi, ecco dove. Il calore accumulato porterà fenomeni estremi in autunno?
Le vacanze sembrano quasi un ricordo lontano, questo anche a causa dell’instabilità che ha caratterizzato i giorni scorsi e che sembra aver messo il punto alla stagione estiva, ma sarà davvero così?