In questi giorni si registra un radicale cambiamento di circolazione, con lo spostamento dei massimi di alta pressione in pieno Atlantico che favorirà l’affondo di nuove saccature in direzione del Mediterraneo centro-occidentale.
In questi giorni si registra un radicale cambiamento di circolazione, con lo spostamento dei massimi di alta pressione in pieno Atlantico che favorirà l’affondo di nuove saccature in direzione del Mediterraneo centro-occidentale.
Sull'Italia sono in arrivo forti temporali, che potranno essere anche molto violenti. La situazione in tempo reale, le allerte meteo della Protezione Civile ed i link per tenersi aggiornati sull'ondata di maltempo di fine agosto.
Fine agosto caratterizzata dal maltempo con imminente crollo delle temperature, temporali in arrivo con associate violente grandinate, weekend salvo soltanto in alcune regioni
Grande attesa per la rottura del caldo, ma prima ancora due giorni di temperature estreme per fine mese. Sfondati i 40°C, ecco dove. Netto cambio di massa d’aria in vista, il contrasto fra continentale tropicale e artica marittima scatenerà temporali violenti. Live dalle Alpi le previsioni.
Da domenica 27 la saccatura oceanica raggiungerà il Nord, dispensando piogge, rovesci e temporali, estesi e anche di forte intensità. La presenza sulla Val Padana di un “cuscino d’aria caldo e umido” rischia di intensificare ulteriormente la fenomenologia, con il rischio di fenomeni meteo estremi.
Nella parte finale di agosto l’ingresso di una robusta saccatura, colma di aria più fredda in quota, fin verso il bacino centro-occidentale del nostro Mediterraneo rischia di determinare una intensa fase di maltempo da Nord a Sud, pronta a mettere fine all'ondata di calore di questi giorni.
È già noto il nome della tempesta che porrà fine a questa estate 2023, ma resta incerta la data precisa in cui le temperature si abbasseranno in maniera significativa.
La risalita dell’alta pressione africana sarà accompagnata dall’afflusso di masse d’aria via via più calde e secche, che determineranno un ulteriore aumento dei valori massimi sulle regioni del centro-nord, con picchi di oltre +37°C +38°C.
Il tempo previsto sull'Italia nella settimana di Ferragosto. Ecco le ultime previsioni meteo aggiornate e come tenersi aggiornati grazie a sito ed app Meteored.
L’ulteriore afflusso di aria calda in quota, causerà un graduale aumento delle temperature, soprattutto a partire da domenica, quando il caldo inizierà a sentirsi, specialmente sulla Pianura Padana.
Torna il solleone e il cado a Ferragosto, ma attenzione ai temporali pomeridiani sulle Alpi. Bel tempo con piacevole ventilazione al mare, l’estate rialza la testa e promette di durare fin verso fine mese. Burrasca di fine estate rimandata a settembre?
Siamo arrivati alla settimana clou dell’estate, mancano pochi giorni a ferragosto ed è normale chiedersi se si potranno organizzare piacevoli giornate all’aperto o se è in arrivo qualche perturbazione, scopriamolo assieme.