Ancora temporali fra sabato e domenica sulle Alpi, molto sole su quasi tutte le coste da nord a sud. Una nuova ondata di caldo si affaccia nella settimana di ferragosto, sarà la più intensa dell’anno? Ecco dove si supereranno i 40°C.
Ancora temporali fra sabato e domenica sulle Alpi, molto sole su quasi tutte le coste da nord a sud. Una nuova ondata di caldo si affaccia nella settimana di ferragosto, sarà la più intensa dell’anno? Ecco dove si supereranno i 40°C.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da condizioni di bel tempo al Centro-Sud, mentre il flusso atlantico continuerà a determinare condizioni favorevoli alla formazione di temporali su Alpi, Prealpi e zone a nord del Po. Perturbazione giovedì su parte del Centro e al Nord.
Caldo intenso al sud, estate e afoso al centro, temporali al nord: il copione si ripete nel primo weekend di agosto. L’estate sembra intenzionata di proseguire con queste caratteristiche. Come sarà il tempo a ferragosto?
Le tendenze meteo per il mese di agosto secondo il centro europeo ECMWF ci indicano se farà più caldo della media del periodo, se sarà più secco o più umido. Ecco cosa sappiamo.
Come sarà il tempo nei primi giorni di agosto? Le previsioni meteo indicano che l'Italia sarà spaccata in due, fra temporali al Nord e caldo molto intenso al Sud.
Caldo e afa protagoniste di questa estate al Centro-Sud, allo stesso modo ultimi giorni di luglio sembrano essere caratterizzati da violenti temporali associati a grandine, alluvioni lampo e tempeste di vento su Alpi, Prealpi e Pianura Padana. Il timore è che agosto possa confermare questa tendenza.
Caldo intenso al centro-sud, afa al centro-nord, temporali sulle Alpi: questo il copione che si ripeterà anche fra fine luglio e inizio agosto. Dal monte Cimone ecco in diretta la tendenza fin verso Ferragosto. Video di Luca Lombroso.
Fra la fine di luglio ed i primi di agosto in Italia potremmo vivere un episodio di alte temperature molto importante, il maggiore dell'estate 2021. Ecco cosa dicono i modelli meteorologici per la prossima settimana e quali scenari sono possibili.
Il caldo sarà protagonista nel fine settimana del 24 e 25 luglio in buona parte dell'Italia, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Attenzione però al rischio temporali su Alpi e Prealpi. Ecco i dettagli.
Le previsioni per i prossimi giorni vedono l'alta pressione ben salda sull'Italia, le temperature torneranno a salire, ma il rischio temporali sarà ancora presente sulle Alpi, dove l'estate non si è ancora vista. Primo sguardo ai modelli per vedere come inizierà il mese di agosto.
Il maltempo sta investendo le regioni adriatiche e meridionali. Alluvione lampo nel Gargano, dove è stato particolarmente colpito San Marco in Lamis. Che tempo ci aspetta? Nei prossimi giorni è prevista una stabilizzazione del tempo.
Le piogge, i rovesci e i temporali si sono spostati al centro-sud e sulla Sicilia, dove si registrano accumuli anche localmente consistenti. Ecco la situazione e i video.