Anche quella di oggi è stata una giornata di gran caldo, come quelle che abbiamo vissuto negli ultimi giorni. Ma cosa ci attende per i prossimi giorni? Ecco le video-previsioni di Daniele Ingemi dalla Sicilia.
Anche quella di oggi è stata una giornata di gran caldo, come quelle che abbiamo vissuto negli ultimi giorni. Ma cosa ci attende per i prossimi giorni? Ecco le video-previsioni di Daniele Ingemi dalla Sicilia.
Gran caldo proprio nei giorni più lunghi dell’anno con picchi di 44°C in Sicilia. Passato il solstizio e la luna piena, il mese di luglio bussa alle porte. Ecco cosa possiamo aspettarci nelle settimane climatologicamente più calde dell’estate.
Lo schema circolatorio che si è affermato sull’Italia favorirà tempo stabile e molto caldo in tutte le regioni italiane. Non mancheranno dei temporali pomeridiani, localmente intensi, a ridosso delle zone alpine.
Anticiclone africano al Centro-Sud con temperature da record, già superati 40°C a Palermo e l'ondata di caldo andrà avanti per tutta la settimana, forti temporali al Nord con grandine e colpi di vento. Tendenza per la prima decade di luglio.
Oggi è il giorno più lungo dell’anno, il caldo la fa da padrona soprattutto al sud. Cieli ingrigiti da nubi alte al nord e in parte al centro, e temporali sulle Alpi, ecco la situazione in diretta. A sorpresa rottura con temporali e fresco a fine mese?
Gran caldo proprio giorno più lungo dell’anno, temperature da febbre al nord, picchi di 40°C al sud. Fra fine di giugno e inizio luglio ipotesi di un’importante onda di calore, con la minaccia dei temporali al nord. Ecco i dettagli.
L’estate fa sul serio e cambia marcia! Un potente anticiclone sub-tropicale favorirà tempo soleggiato e temperature ampiamente superiori alle medie in Italia nella fine settimana ma occhio ai temporali sulle Alpi!
Le temperature scalano posizioni e avremo massime oltre i 35°C in molte zone d'Italia nei prossimi giorni. Picchi di 40°C in Sicilia. Occhio però anche al rischio temporali sulle Alpi nella giornata di domenica 20 giugno. Seguiranno aggiornamenti.
Seconda metà di giugno caratterizzata dal caldo e da un tempo prevalentemente stabile: ecco le ultime tendenze meteo per la seconda parte del mese e per luglio.
Le previsioni meteo della settimana in corso vedono una rapida espansione dell'Anticiclone Africano sull'Italia e in tutta l'area del Mediterraneo Centrale: temperature oltre i 30°C ovunque con punte superiori ai 35° su Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud.
In arrivo la prima vera ondata di calore dell’estate 2021, ma i temporali sono sempre in agguato. L’acuto dell’anticiclone africano infatti contrasterà con infiltrazioni instabili. Raggiungeremo i primi 40°C la prossima settimana?
Dopo alcuni tentennamenti la stagione estiva si va consolidando. Nei prossimi giorni non mancherà ancora qualche sintomo d’instabilità ma in generale il tempo andrà verso una fase di bel tempo in tutta l’Italia.