Il fine settimana trascorrerà con tempo in prevalenza instabile ma che cosa ci aspettiamo per la prossima settimana? Continueremo ad avere condizioni di generale maltempo oppure è prevista una tregua?
Il fine settimana trascorrerà con tempo in prevalenza instabile ma che cosa ci aspettiamo per la prossima settimana? Continueremo ad avere condizioni di generale maltempo oppure è prevista una tregua?
Ancora maltempo sull’Italia, prima al nord e poi al centro-sud. Tuttavia la prossima settimana è prevista una breve tregua, scopriamo quando e che regioni interesserà.
Nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche saranno piuttosto dinamiche e complesse. Sull’Italia è previsto un ritorno delle precipitazioni sia a nord che a sud con nuove nevicate sulle Alpi.
Dalle analisi dell’ECMWF nei prossimi giorni la probabilità che si instauri il cosiddetto “blocco scandinavo” è del 100%. Questo però che effetti avrà sul meteo in Italia?
Come ogni mese cercheremo di realizzare una linea di tendenza per il mese successivo, interpretando i vari indici climatici e le analisi di lungo periodo dei centri di calcolo internazionali. Febbraio potrebbe regalare sorprese.
I "giorni della merla", tradizionalmente considerati i più freddi dell'anno, si collocano tra il 29 e il 31 gennaio. Tuttavia le previsioni meteorologiche indicano di fare attenzione a questo fenomeno.
Una nuova perturbazione si sta abbattendo sulle regioni centro-settentrionali e nei prossimi giorni porterà precipitazioni intense e particolarmente abbondanti in alcune regioni dove si supereranno i 100 mm di pioggia cumulata.
Nei giorni scorsi nella stratosfera, sopra la regione artica, a circa 15-20 km di altezza, sono state registrate temperature gelidissime, come non si vedeva dall’inverno del 1978. Quali gli effetti?
Allerta meteo per alcune regioni del Nord Italia in questo inizio settimana, per via delle piogge abbondanti attese. La tempesta Herminia porta anche venti forti e neve fresca sulle Alpi. A seguire ancora instabilità ma con clima mite. Le previsioni del tempo aggiornate
L'ultima settimana di gennaio in Italia vedrà un grande ventaglio di condizioni meteo, dalla neve sulle Alpi alle temperature anomale, ed il passaggio di diverse perturbazioni.
Ci attende un fine settimana dal sapore quasi primaverile al centro-sud, questo a causa del ritorno dell’alta pressione che oltre a portare condizioni di generale stabilità atmosferica farà registrare temperature fuori stagione.
Per i Giorni della Merla la tendenza meteo indica anomalie davvero sorprendenti sull'Italia, con temperature primaverili. Ma è tutto ancora aperto, e potremmo assistere a un rapido cambiamento del tempo.