Imminente peggioramento delle condizioni del tempo: è allerta meteo in tre regioni, in due di queste l’allerta è rossa.
Previsioni
In questo particolare assetto barico il maltempo generalmente colpirà queste aree del nostro Paese, con possibili ondate di freddo che causeranno nevicate a bassa quota.
Una intensa ondata di maltempo, come previsto in questo articolo, da domani colpirà duramente la Sicilia e la Calabria ionica, apportando forti piogge, nubifragi, ma anche venti forti e mareggiate sulle coste ioniche, in grado di provocare danni considerevoli.
Nei prossimi il Nord America sarà interessato da una intensa ondata di gelo che colpirà, in modo anche pesante, sia il Canada che buona parte degli Stati contigui degli Stati Uniti. In alcune aree del Paese si potranno registrare temperature polari, fra le più basse degli ultimi decenni.
Anche se al momento il campo di bassa pressione si è spostato sul nord Africa nel corso del prossimo fine settimana si riavvicinerà all’Italia e porterà diffusi peggioramenti meteo che si estenderanno da sud a nord.
L’intensa ondata di maltempo che da venerdì andrà a interessare la Sicilia e la Calabria potrebbe rilevarsi veramente intensa, causa il supporto umido di un fiume atmosferico dall'Africa tropicale.
Un discreto dinamismo atmosferico porterà una settimana con tempo ancora instabile al sud, con peggioramenti attesi nel fine settimana, mentre al nord il tempo è decisamente migliore.
L’arrivo di La Niña, oltre che sul clima, può avere conseguenze significative su vari settori, inclusa l’economia del nostro Paese che sarà influenzata dai fenomeni meteorologici indotti da questo fenomeno atmosferico.
Un vortice freddo staziona tra Mar Ionio e Nord Africa per diversi giorni, esponendo le regioni meridionali al rischio di piogge e neve. Più soleggiato al Centro e al Nord. Clima di stampo invernale su tutto il territorio. Le previsioni meteo aggiornate
In queste ore un blocco di aria fredda, di lontane origini artiche, sta scivolando verso l’Italia, determinando una intensa fase di maltempo invernale sulle nostre regioni meridionali.
Poderoso anticiclone al nord, profondo ciclone al sud: i prossimi giorni vedranno la classica Italia divisa in due. Attenzione alle piogge, temporali e nevicate in alcune regioni meridionali. Aria fredda e temperature in calo, gran gelo? Facciamo chiarezza.
Nel corso del prossimo weekend l’Italia sarà interessata da una intensa ondata di maltempo, dalle caratteristiche invernale, per l’isolamento di un ciclone mediterraneo che richiamerà freddi venti di bora.