Il maltempo continuerà ad interessare diverse aree del nostro Paese anche nel corso della prossima settimana, con piogge, rovesci e nevicate a bassa quota. Ecco le regioni interessate.
Il maltempo continuerà ad interessare diverse aree del nostro Paese anche nel corso della prossima settimana, con piogge, rovesci e nevicate a bassa quota. Ecco le regioni interessate.
Il tempo in Italia la seconda settimana di febbraio vede protagonista il blocco anticiclonico sulla Scandinavia, con perturbazioni che provano a penetrare e aria fredda che stenta a irrompere. San Valentino tra freddo moderato e sorprese dai modelli?
Sta per iniziare una nuova fase di maltempo che nel corso del prossimo fine settimana risulterà particolarmente decisa sulle regioni nord-occidentali e su quelle tirreniche.
Nel fine settimana dell'8-9 febbraio a Roma avremo un tempo piuttosto variabile, con possibilità di pioggia nel pomeriggio del sabato. C'è però una potenziale buona notizia per domenica, che potrebbe essere una giornata soleggiata.
Una parte di queste masse d’aria fredde raggiungerà pure l’Italia, nel prossimo fine settimana, determinando un cambiamento delle condizioni meteorologiche alle nostre latitudini, con maltempo in queste regioni.
Previsioni meteo per il weekend caratterizzate da un cambiamento delle condizioni del tempo: si prevede il ritorno della pioggia ed anche la neve a bassa quota in alcune regioni.
Anche se al momento su buona parte dell’Italia abbiamo condizioni di generale stabilità atmosferica, entro il prossimo fine settimana è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà nuove nevicate.
Nel corso dei prossimi giorni in Europa assisteremo ad un radicale cambio di circolazione, causa lo sviluppo di un esteso promontorio anticiclonico, che dall’Atlantico si allungherà fino alle pianure russe, con valori barici elevatissimi.
Nelle prossime settimane l'aumento dei flussi di calore verso la stratosfera artica potrebbe indebolire il vortice polare stratosferico, con effetti a cascata sull'area temperata che potrebbe aprire a scenari gelidi.
Torna l’alta pressione con nebbie e smog al centro-nord, ma da venerdì cambia tutto: si forma un potente blocco anticiclonico russo-scandinavo. In arrivo aria fredda da est, neve in vista? Ecco cosa dicono i modelli.
Il vortice che si è creato sul Mediterraneo porta criticità su Isole Maggiori e regioni meridionali. Lento miglioramento da domani, temporanei rimonta dell'alta pressione e aumento delle temperature. Nel fine settimana probabile irruzione fredda. Le previsioni meteo aggiornate.
Dalle ultime analisi dei global models si inizia ad intravedere qualche cambiamento, anche molto importante, che potrebbe avere delle ripercussioni sul lungo termine.