Nella settimana dell'equinozio di primavera le condizioni meteo rimangono molto dinamiche, e altre piogge e nevicate ci attendono. Le previsioni del tempo aggiornate e la tendenza per Pasqua.
Nella settimana dell'equinozio di primavera le condizioni meteo rimangono molto dinamiche, e altre piogge e nevicate ci attendono. Le previsioni del tempo aggiornate e la tendenza per Pasqua.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
Alta pressione non è sempre bel tempo, siamo in una situazione di sella e la coda di perturbazioni a volte porta piovaschi, ecco dove e quando. Entra però sempre più la primavera, arriva l’equinozio ma occhio a Pasqua. Da seguire la corrente a getto polare, porterà la svolta?
Tra oggi e la fine settimana il tempo tornerà a tratti incerto in un contesto di classica variabilità primaverile. In arrivo qualche pioggia a carattere sparso, soprattutto sulle regioni centromeridionali.
Temporanea rimonta dell’alta pressione in attesa di un nuovo peggioramento previsto tra venerdì 15 e sabato 16 marzo
Ancora qualche ora accompagnata da della residua instabilità e nei prossimi giorni la rimonta del campo di alta pressione porterà tempo in miglioramento e temperature in rialzo.
Ci avviciniamo alle settimana di Pasqua e il tempo rimane molto variabile, tipico marzolino. Settimana con tempo in miglioramento ma non definitivo: le previsioni meteo aggiornate.
Passata la perturbazione in corso, la seconda settimana di marzo trascorrerà fra variabilità e rovesci, con timido tentativo di espansione di un anticiclone. Nuove depressioni e perturbazioni però incombono. Chi dominerà per la settimana santa?
Nelle prossime ore in Italia sono previste nevicate intense su Alpi e Appennini, fino a quote relativamente basse. Ecco dove nevicherà di più secondo il modello di riferimento di Meteored, ECMWF.
Un ciclone extra-tropicale convoglia due veloci ma intense perturbazioni. Fine settimana spesso perturbato con bianche sorprese di neve e di grandine. Temporali anche forti in molte regioni. In diretta dall’Appennino tosco-emiliano le previsioni.
Lo spostamento delle anomalie positive di pressione e di geopotenziale in quota sull’Europa settentrionale sta favorendo l’ingresso di continue perturbazioni oceaniche dentro l’area del Mediterraneo, provocando un aumento della piovosità su tutta l’area.
A parte temporanee pause fino a domenica il tempo sull’Italia si manterrà molto instabile con fasi molto piovose che coinvolgeranno gran parte dell’Italia. Intense nevicate sono attese sulle Alpi.