Piogge torrenziali in atto al Nord-Ovest, ma il maltempo colpirà queste regioni con rischio di alluvioni
Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia: a farne i conti per prima la Liguria dove già si registrano allagamenti con le prime esondazioni dei torrenti nel Savonese.
Ciclone sull’Italia: in queste ore forte maltempo in Liguria e basso Piemonte, numerosi torrenti a rischio esondazione, piogge torrenziali in arrivo su tutto il Nord-Ovest, ma da domani la situazione tende a peggiorare anche al Centro e al Nord-Est, nel weekend rischio nubifragi al Sud.
Pericoloso ciclone sull’Italia: rischio alluvioni lampo da Nord a Sud
Torna la paura in molte regioni d’Italia per le forti piogge e per il rischio di alluvioni lampo, dapprima al Nord-Ovest, domani anche al Centro e a Nord-est, mentre nel weekend un pericoloso ciclone minaccia la Sicilia e non solo.
Le previsioni per i prossimi giorni non sono buone: dopo le forti piogge che da questa mattina stanno mettendo in ginocchio la Liguria, è stata emessa allerta meteo arancione per l’intera giornata di domani 17 ottobre con scuole chiuse ad Arenzano, Bargagli, Busalla, Campomorone, Castiglione chiavarese, Ceranesi, Cogoleto, Crocefieschi, Lumarzo, Mele, Mignanego, Sestri levante e la lista si allunga man mano che passano le ore e viene analizzata la situazione comune per comune.
La perturbazione giunta oggi sull’Italia porterà un marcato peggioramento delle condizioni del tempo da stasera su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche sull’alta Toscana si prevedono fenomeni di forte intensità in rapida estensione all’Emilia.
Siamo solo all’inizio di un’intensa fase di maltempo destinata a durare per diversi giorni con la formazione di un ciclone nel weekend sull’Italia che richiamerà forti venti di Scirocco che porteranno molta pioggia in tutta Italia, da Nord a Sud con temporali violenti in Sicilia, Calabria e Puglia.
Previsioni meteo 17 ottobre: zone rischio nubifragi
Le previsioni meteo per domani 17 ottobre sono caratterizzate dall’avanzata di un perturbazione che determinerà un marcato peggioramento delle condizioni del tempo a Nord, in Toscana, Umbria e Marche.
I fenomeni più intensi con possibili formazioni di temporali sono previsti su Levante Ligure, alta Toscana, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia con accumuli pluviometrici particolarmente consistenti tra il pomeriggio e la sera quando la perturbazione si estenderà al Triveneto, dove persisterà per l’intera nottata.
Nubi in aumento anche su Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio con piogge in serata su Viterbese in rapida estensione nella notte alle restanti regioni del Centro.
Previsioni meteo 18 ottobre: ciclogenesi sull’Italia con forte maltempo
Le previsioni per venerdì 18 ottobre sono caratterizzate dalla formazione di una circolazione depressionaria sull’Italia che richiamerà forti venti di Scirocco su Mar Ionio e Adriatico con possibili temporali da Nord a Sud, isole comprese.
I modelli matematici indicano una temporanea diminuzione dell’intensità delle piogge su Liguria e alta Toscana, mentre il tempo peggiore è previsto sul resto del Centro e in Sardegna.
Al sud si prevede forte vento e precipitazioni sparse, più frequenti su regioni tirreniche e soprattutto in Sicilia, dove dalla sera e attesa un’intensa perturbazione con rischio nubifragi dapprima sui settori occidentali della regione e, in un secondo momento, anche sul versante ionico, dove gli accumuli pluviometrici potrebbero essere molto consistenti.
Maltempo a Roma e in tutto il Lazio venerdì 18 ottobre con possibile formazione di temporali sulla capitale e rischio allagamenti tra la sera e la notte.
Meteo weekend: maltempo da Nord a Sud, possibili nubifragi in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia
Le previsioni per sabato 19 ottobre sono caratterizzate dalla presenza di un ciclone sull’Italia con forti piogge da Nord a Sud.
Al nord il tempo peggiore è previsto su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna dove giungeranno nuove piogge.
Al Sud la situazione peggiore in Sicilia, su Calabria ionica, in Basilicata e Puglia a causa del forte Scirocco e della pioggia, ma il tempo non sarà migliore in Campania e Molise dove si prevede maltempo con formazione di temporali.
Le temperature sono previste in marcata diminuzione al Sud a causa delle piogge, ma in generale i valori si manterranno al di sopra della media del periodo al Centro e al Nord, in particolare i valori minimi proprio a causa dello Scirocco.
Le previsioni per domenica 20 ottobre appaiono ancora incerte, ma resta probabile la persistenza del maltempo sui settori ionici di Calabria e Sicilia con parziale coinvolgimento anche delle restanti regioni del Sud, in particolare delle zone esposte allo Scirocco che renderà agitato il Mar Ionio con possibili mareggiate sulle coste esposte.