Lo scenario sull'Europa accenna a cambiare e di conseguenza le condizioni meteo in Italia, si prevede una settimana di tempo incerto. Come sarà il Carnevale? il dettaglio
Lo scenario sull'Europa accenna a cambiare e di conseguenza le condizioni meteo in Italia, si prevede una settimana di tempo incerto. Come sarà il Carnevale? il dettaglio
Proprio a cavallo del periodo di Carnevale, fra il 9 e il 13 febbraio, si assisterà ad un deterioramento delle condizioni meteorologiche su buona parte del Paese, per l’ingresso di una profonda saccatura atlantica, fin sul cuore del Mediterraneo.
Il “maltempo anticiclonico” non molla: alle belle giornate fa da contraltare l’inquinamento nelle città e la siccità nevosa in montagna. Qualcosa però potrebbe cambiare, quando torneranno freddo e neve?
Dopo un lieve indebolimento riprenderà vigore l’anticiclone e nel week-end farà caldo ovunque non prevalgano i fenomeni da inversione termica. La situazione si sbloccherà solo nella seconda decade.
Freddo estremo negli Stati Uniti, tempesta Ingunn pronta a colpire la Norvegia, ma quando cambierà la situazione sull’Italia?
L’imponente anticiclone di blocco, che da oltre una settimana domina lo scenario meteorologico europeo, continuerà a dominare per buona parte della prima decade di febbraio, lasciando pressoché immutate le condizioni meteorologiche.
Niente da fare, sulla nostra penisola continua a stazionare un’area anticiclonica che sta portando non solo tempo stabile, asciutto e tendenzialmente soleggiato, a parte le nebbie, ma anche temperature diffusamente al di sopra della media.
Tempo stabile per questa fine del mese, forse un accenno di cambiamento in seguito. Intanto persiste un clima mite con nebbie e foschie sempre più diffuse e persistenti. Il dettaglio
Come ogni mese cercheremo di realizzare una linea di tendenza per il mese successivo, interpretando i vari indici climatici e le analisi di lungo periodo dei centri di calcolo internazionali.
Si apre un lungo periodo di stasi anticiclonica che si svilupperà in due fasi. L’Italia intera non vedrà piogge e nevicate almeno fino ai primi giorni di febbraio e le temperature saliranno sopra la media
L’insolita ondata di caldo che sta colpendo l’Europa interessa in parte anche l’Italia: nei prossimi giorni temperature sopra la media con valori da record in montagna dove la neve continua a sciogliersi anche in pieno inverno
Situazione anomala nell'Europa occidentale. Una situazione meteorologica di blocco porterà le temperature su valori record per un mese di gennaio in Spagna. Clima secco, marcatamente primaverile, con temperature fino a 28 ºC nel paese iberico. Caldo anomalo anche in Portogallo e Francia. E in Italia?