Straordinaria ondata di caldo invernale sull’Europa occidentale sfiora l’Italia e ne condiziona il tempo. Verso record invernali di zero termico? Vediamo se ci sono prospettive di cambiamenti a febbraio.
Straordinaria ondata di caldo invernale sull’Europa occidentale sfiora l’Italia e ne condiziona il tempo. Verso record invernali di zero termico? Vediamo se ci sono prospettive di cambiamenti a febbraio.
Sono previste questa settimana anomalie di temperatura positive molto marcate in Europa: in Spagna già da mercoledì 24 gennaio sono attesi valori più propri di un mese di maggio, caldo anche in Francia ed Italia.
La brevissima fase dalle caratteristiche decisamente invernali si è già conclusa e nei prossimi giorni ci attende un nuovo deciso rinforzo del campo di alta pressione che porterà tempo stabile e nuovi sensibili aumenti termici.
Ci avviamo verso la fine del mese, forse i giorni della Merla saranno freddi come vuole la tradizione. Nel frattempo l'alta pressione tornerà protagonista indiscussa dello scenario Mediterraneo con temperature in nuovo rialzo. Il dettaglio
Il passaggio del fronte freddo apre la strada all’anticiclone di fine gennaio. Poi arrivano i giorni della Merla, porteranno novità a un inverno zoppicante? Ecco cosa sono questi giorni e come è nata la tradizione della Merla.
Finalmente un fine settimana di stampo invernale, almeno in parte. Infatti tra oggi e domani una perturbazione porterà sull’Italia non solo condizioni di generale maltempo ma anche bruschi crolli termici che faranno tornare la neve anche a bassa quota.
Il tempo rimarrà incerto fino a venerdì al centronord e fino a sabato al centrosud. In arrivo nubi, piogge e neve a quote via via più basse su Alpi orientali e Appennini. Da domenica si cambia registro.
Arriva il freddo: da venerdì crollano le temperature e arriva la neve a bassa quota. Tutti i dettagli nell'articolo, con le previsioni dettagliate fino al fine settimana.
Due perturbazioni porteranno piogge su quasi tutte le regioni. Torna la neve sulle Alpi anche a quote di collina. Previsto poi un miglioramento sul finire della settimana accompagnato da un calo delle temperature. Il dettaglio
La terza settimana di gennaio sarà segnata da un peggioramento più marcato nella giornata di mercoledì 17. Tornerà la neve su Alpi e Prealpi, ed avremo piogge anche intense in alcune regioni.
Fine settimana nebbioso al nord, riecco la galaverna. L’inizio settimana sarà meteorologicamente variegato ma il freddo batte in ritirata. Come saranno i giorni della Merla, arriverà la neve?
Una depressione favorirà piogge e neve sui rilievi nelle isole maggiori ed in alcune zone del sud. Il freddo si farà ancora sentire ma è destinato a ritirarsi verso oriente. Domenica tornano le nubi basse.