Previsioni meteo per il weekend caratterizzate da un temporaneo cedimento dell’alta pressione con nubi in aumento su Sardegna, Sicilia e Triveneto, ma quando arriva la pioggia?
Previsioni meteo per il weekend caratterizzate da un temporaneo cedimento dell’alta pressione con nubi in aumento su Sardegna, Sicilia e Triveneto, ma quando arriva la pioggia?
In questi giorni e per tutta la fine settimana l’alta pressione dominerà incontrastata salvo modesti disturbi sulla Sardegna. Piogge e nevicate in montagna rinviate alla prossima settimana.
La perturbazione dello scorso fine settimana è stata solo un’apparizione fugace e ora in Italia sono presenti nuovamente condizioni di spiccata stabilità atmosferica. Scopriamo quindi assieme il tempo previsto per i prossimi giorni.
Nella parte finale di febbraio sull’Atlantico settentrionale si isolerà un’area, caratterizzata da valori di geopotenziale molto elevati, che favorirà lo sviluppo di un promontorio anticiclonico, disteso lungo i meridiani, pronto a cambiare l'assetto circolatorio.
A distanza di pochi giorni dall'ultimo episodio di caldo anomalo, che ha interessato l'Europa alla fine di gennaio, c'è un nuovo episodio di temperature ben superiori alla media in arrivo. Ecco i dettagli.
Inizio di settimana con tempo in generale miglioramento, si apre una fase di tempo ancora incerto ma che si stabilizzerà. San Valentino con il sole, probabile nuovo peggioramento nel fine settimana. Il dettaglio
Finalmente questo fine settimana ha visto l’arrivo di una perturbazione sull’Italia, la prima dopo tanto tempo, scopriamo quindi se rimarrà sul nostro paese ancora per un po’ o se la sua è stata solo una fugace apparizione.
Anticiclone agli sgoccioli con le perturbazioni che irrompono in Italia proprio a Carnevale. Tornano le piogge, la neve ricompare sulle Alpi, ma caleranno veramente, e quanto, le temperature? Ecco le previsioni per la settimana di San Valentino.
Si va a chiudere l’infinita parentesi anticiclonica asciutta e mite con l’arrivo di un sistema perturbato che riporterà la pioggia in tutte le regioni e la neve in montagna, specie a quote medio alte.
Imminente peggioramento delle condizioni del tempo sull’Italia, in arrivo un’intensa fase di maltempo con piogge, temporali ed anche la neve in montagna.
Nella seconda decade di febbraio la circolazione atmosferica muterà in maniera significativa, mettendo così la parola fine al prolungato periodo anticiclonico di queste ultime settimane, su gran parte del vecchio continente.
Sta per finire la fase anticiclonica che ci ha portato un lungo periodo di tempo stabile sull'Italia: nei prossimi giorni sono in arrivo piogge e neve. Le precipitazioni potranno localmente essere abbondanti.