Ciclone sull’Italia: è allerta meteo in due regioni, porterà forte maltempo al Sud con rischio nubifragi in Sicilia
Ciclone sull’Italia: è allerta meteo in due regioni, porterà forte maltempo al Sud con rischio nubifragi in Sicilia
Il vero inverno, quello di cui ormai abbiamo solo memoria, stenta ad arrivare. In questi giorni avremo sì condizioni meteo ancora instabili e temperature rigide, in linea o al di sotto della media, ma niente a che vedere con il tempo a gennaio di alcuni anni fa.
Un vasta area depressionaria mantiene condizioni instabili, con piogge frequenti, venti a tratti sostenuti e temperature in calo. Fresco e soleggiato il fine settimana. Il dettaglio
Questo indice è in grado di influenzare in maniera più o meno indiretta l’andamento meteo/climatico sul vecchio continente e sul Mediterraneo, specie nel periodo invernale, favorendo anche importanti cambi di circolazione.
Questi venti impetuosi occidentali che si attiveranno fra il Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e il basso Tirreno occidentale, spirando fino a 100 km/h, solleveranno anche un significativo moto ondoso.
Dopo altro caldo anomalo finalmente l’inverno prova a irrompere. Un ciclone mediterraneo porterà pioggia e poi anche freddo e neve, ecco dove. Cosa dicono le mappe sulla neve in pianura?
Un intenso sistema perturbato si accinge ad interessare l'Italia proprio nel weekend dell'Epifania: attese piogge in tutte e regioni e copiose nevicate sulle Alpi orientali. Da lunedì clima più freddo.
Venti gelidi, prima la pioggia e poi la neve fino a bassa quota, localmente anche in pianura, ecco l’inverno che inizia a fare sul serio.
Queste festività natalizie stanno trascorrendo in un clima tutt’altro che invernale, con tempo in prevalenza stabile su buona parte dell’Italia. Tuttavia nei prossimi giorni, in particolare verso il prossimo fine settimana, una nuova perturbazione potrebbe portare la tanto attesa neve.
L'alternanza di sole e nubi associate a locali piogge sarà caratteristica anche dei primi giorni del nuovo anno, temperature ancora miti. Probabile cambiamento da metà settimana con l'arrivo di una perturbazione forse intensa per l'Epifania. Il dettaglio
Manca davvero poco all’inizio del nuovo anno. In questo articolo cercheremo di conoscere che tipo di inquadramento barico caratterizzerà il mese di gennaio, in vista del riscaldamento atteso sulla stratosfera polare.
L'alta pressione invecchia e le perturbazioni atlantiche fanno il loro ritorno proprio a Capodanno. Dal Nord al Sud, ecco le previsioni le sorprese meteorologiche che accompagnano l'inizio del nuovo anno. quanto torneranno neve e freddo?