Ancora tanta pioggia sul Centro-Sud: allerta meteo

Una nuova ondata di maltempo porterà nella giornata di oggi precipitazioni intense sulle regioni centro-meridionali dell’Italia. Sono previsti forti nubifragi su Lazio e Campania. Dalla serata abbassamento delle temperature e, domani, torna la neve sull'Appennino centrale. 

maltempo-pioggia-italia
Previsti temporali anche intensi al Centro-Sud.

Ennesima ondata di maltempo sull’Italia, con tanta pioggia prevista nella giornata di oggi, venerdì 15 dicembre. Una saccatura di origine atlantica, l’ennesima in questo autunno 2017, apporterà nuovamente condizioni di maltempo sul nostro paese. Oggi sarà la pioggia la protagonista, da domani poi tornerà nuovamente freddo e neve.

Ed è allerta meteo in diverse regioni, specie al Centro-Sud, per fenomeni meteo intensi. In allerta anche l’Emilia Romagna, interessata nei giorni scorsi da alluvioni causate dall'esondazione dei corsi d’acqua appenninici. C’è preoccupazione per l’aumento delle temperature, che contribuirà allo scioglimento delle nevi cadute in quota nei giorni scorsi e ad una nuova possibile piena dei corsi d’acqua. Le piogge saranno particolarmente violente su Lazio e Campania, con accumuli che potranno essere localmente anche superiori ai 100 millimetri.

La neve tornerà nuovamente sui rilievi montuosi italiani a partire dalla serata e soprattutto da domani, quando ci sarà un nuovo calo delle temperature. Si confermerà così la caratteristica di un dicembre più nevoso rispetto a quelli degli ultimi anni. Saranno imbiancati in particolare l’Appennino centrale e settentrionale.

Tanta pioggia e forti temporali sull'Italia centro-meridionale

La situazione meteo per la giornata di oggi, venerdì 15 dicembre, è la seguente. Dalle prime ore della giornata precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, sulla Sardegna. Tanta pioggia anche sull'Alta Toscana e sulla Liguria. Poi, dalla tarda mattinata, le piogge si estenderanno a tutto il Centro Italia ed alle regioni meridionali: sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. Localmente questi fenomeni potranno essere particolarmente violenti, con attività elettrica e rovesci di forte intensità. Le precipitazioni potranno essere abbondanti e intense, localmente anche temporalesche, fino a metà giornata sulla Toscana settentrionale, fino al tardo pomeriggio sulla Sardegna, e da metà giornata su Lazio, aree occidentali dell’Abruzzo, Campania e Molise.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base di queste previsioni sono attive, nella giornata del 15 dicembre, diverse allerte meteo: le più elevate riguardano rischio idraulico sull'Emilia Romagna, nell'area della pianura emiliana centrale, e per rischio idrogeologico sulla Campania settentrionale e su parte del Molise.

ecmwf-pioggia-15-dicembre
Modello numerico di previsione dell'ECMWF con gli accumuli di pioggia previsti sull'Italia nella serata di oggi, 15 dicembre 2017.

È attiva una allerta gialla sul bacino del fiume Piave in Veneto, sul levante della Liguria, sulla Toscana settentrionale e meridionale, su buona parte dell’Emilia Romagna, sull'area sud-occidentale delle Marche, sull'Umbria, sul Lazio, sul settore occidentale dell’Abruzzo, sulle zone interne della Campania, su parte della Basilicata, sul versante nord-orientale della Puglia, sul versante tirrenico della Calabria, sul settore occidentale della Sardegna. 

Insomma, una giornata di pioggia sull'Italia, l’ennesima da novembre, mese in cui si è interrotta la fase di prolungata siccitàche interessava il paese. Sono ormai davvero tante le ondate di maltempo che si sono succedute dalla prima, di cui parlammo qui.

Domani ancora maltempo: torna la neve sull'Appennino centro-settentrionale

Domani il maltempo continuerà a interessare soprattutto il Centro Italia. Le piogge saranno più diffuse e frequenti sulle zone peninsulari, specie quelle tirreniche. Si potranno verificare temporali e nevicherà a partire dai 600-700 metri. Proprio domani è attesa ancora neve sull'Appennino, in particolare su quello umbro-marchigiano ed abruzzese, per via di un nuovo abbassamento delle temperature.

Nella giornata di domani il maltempo si sposterà poi anche al Sud, dove potranno esserci localmente forti temporali su Campania, Basilicata, Puglia garganica, Calabria tirrenica. L’ondata di maltempo spazzerà sia oggi che domani anche i Balcani, dove sono previste nevicate molto abbondanti, come ben visibile dai modelli ECMWF.