Aria fredda segue il passaggio di Ciara, le previsioni meteo in Italia

Il ciclone Ciara si sposta verso la Scandinavia e un'irruzione di aria fredda di origine polare marittima raggiunge Isole Britanniche e centro Europa: nevica a Dublino, Stoccarda e Monaco, mentre le temperature nella notte sono crollate su Isole Britanniche, Germania e paesi alpini!

L'imponente ciclone, soprannominato Ciara dall'università di Berlino si sposta verso il nord della Scandinavia con un minimo di pressione che ha raggiunto un valore record per l'Europa, 944 hPa.

Le conseguenze di questa vasta area depressionaria hanno condizionato il tempo in tutta Europa: oltre alle tempeste di vento che si sono scatenate su Isole Britanniche, Mare del Nord e Mar di Norvegia gli effetti si sono visti anche in area Mediterranea, dove tra ieri e oggi si sono attivate intense correnti di Libeccio con tempeste di vento in Appennino.

La protezione civile italiana ha emesso un'allerta meteo per oggi che interessa la maggior parte delle nostre regioni proprio per le forti raffiche di vento e le mareggiate che stanno colpendo l'Italia.

Cosa accadrà nei prossimi giorni, le previsioni meteo in Italia

Il satellite ci mostra l'aria fredda e i rovesci di pioggia e neve che hanno raggiunto Germania e paesi alpini. Questa massa d'aria fredda di origine polare marittima è facilmente riconoscibile dalla nuvolosità cellulare presente oltralpe.

In situazioni come queste le Alpi fungono da barriera nei confronti di questo tipo di correnti e tendono a cambiare completamente le caratteristiche della massa d'aria che le investe in termini di umidità e temperatura. Pertanto, il Maestrale sostituirà il Libeccio, ma registreremo un iniziale aumento delle temperature a causa dei venti di Föhn, in particolare su pianura lombarda e piemontese e le precipitazioni, a prevalente carattere nevoso si limiteranno ad interessare le zone di confine dell'arco alpino.

Previsioni per domani mercoledì 12 febbraio

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud grazie alla rimonta di un campo di alta pressione che determinera condizioni di stabilità atmosferica. Addensamenti li troveremo sui versanti settentrionali dell'arco alpino con nevicate che localmente potrebbero spingersi fino al territorio italiano di confine, bel tempo sul resto delle regioni peninsulari del Centro-Nord.

Al sud e in Sardegna le nubi risulteranno a tratti compatte, ma non si prevedono precipitazioni significative. Le ultime raffiche di Libeccio spazzeranno il Mar ligure che risulterà ancora molto mosso, mentre subentrerà il Maestrale su Adriatico, Ionio, Tirreno e su tutti i mari che circondano le nostre isole.

Temperature in sensibile diminuzione, ma pur sempre su valori al sopra della media del periodo.

Previsioni per giovedì 13 febbraio

Mattinata tranquilla, con cielo sereno o poco nuvoloso e possibili banchi di nebbia su pianura veneta e Ferrarese. Nubi in aumento dal pomeriggio a partire dalla Sardegna e dalle regioni del Nord in estensione nel corso del pomeriggio a Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicataa, Sicilia e Salento.

Le prime piogge giungeranno in serata e si concentreranno su levante ligure e alta Toscana, fenomeni deboli ed intermittenti sul resto del Nord ad eccezione del Piemonte che resterà all'asciutto e della Romagna, dove le piogge arriveranno nella notte.

Le piogge si estenderanno poi al resto della Toscana e a tutto il versante tirrenico fino alla Campania, mentre sul resto del Sud, su litorale marchigiano, su Abruzzo e Molise non sono previste precipitazioni. Nevicate in Appennino oltre i 1500 metri.

Come sarà il tempo venerdì 14 febbraio San Valentino?

Le nubi si diraderanno su tutto nord Italia e in giornata avremo ampie schiarite con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Sulle zone di confine dell'arco alpino sono previste nevicate nelle prime ore del mattino, mentre il maltempo si concentrerà su medio Adriatico e al Sud, con possibili temporali su coste adriatiche e ioniche. Sulle nostre due isole maggiori prevarrà il bel tempo. Temperature in diminuzione al Sud, dove i valori non saranno lontani dalle medie del periodo, mentre al nord è previsto un aumento con ancora anomalia termica positiva sia per le minime che per le massime.

Weekend di bel tempo: sci, passaggiata al mare o città d'arte?

La caratteriostica principale di questo weekend sarà il bel tempo. L'alta pressione sarà la vera protagonista da Nord a Sud. Il clima sarà ideale per una gita in campagna, una passeggiata al mare o un pò di cultura visitando una città d'arte: si prevedono massime superiori ai 15°C a Roma, Firenze e Napoli ed anche a Milano il clima sarà gradevole.

Chi decidesse di indossare tuta da sci o snowboard potrà godere di tempo splendido e cielo terso anche in montagna con le piste innevate dalle precipitazioni che giungeranno tra giovedì e venerdì, insomma a voi la scelta!