Avviso meteo: ritorna l'anticiclone africano, previsti picchi fino a oltre 35°C in queste regioni nel weekend

Il campo di alta pressione, inizialmente di matrice azzorriana e successivamente di origine sub-tropicale, dominerà la scena per tutta la settimana appena iniziata, riportando il caldo sull'Ita
La prima perturbazione di agosto ha lasciato il segno su gran parte della Penisola italiana, specialmente sul versante adriatico. Forti piogge, temporali e grandinate con chicchi di dimensioni importanti hanno provocato danni e disagi diffusi.
Nella giornata di ieri è stato il Sud a essere interessato dal maltempo, mentre oggi si avvertiranno solo gli ultimi effetti della perturbazione.
La saccatura di aria fresca, infatti, si sta spostando verso i Balcani, favorendo così la rimonta del campo di alta pressione, che sarà determinante in questa settimana.
Tuttavia, la prima parte sarà governata dall'alta pressione delle Azzorre, con tempo in generale miglioramento e temperature più gradevoli, seppur ancora di pochi gradi inferiori alla media stagionale.
Con il successivo spostamento della saccatura verso le isole britanniche, anche l’anticiclone azzorriano si ritirerà più a ovest, lasciando strada alla risalita di un nuovo protagonista: l'anticiclone africano, pronto a riportare il caldo intenso.
Instabilità residua ad inizio settimana, poi ritorna il caldo di stampo africano
Andiamo per gradi. Tra oggi e domani è attesa ancora una certa variabilità sulle regioni meridionali, in particolare tra Puglia, Basilicata e Campania interna, con fenomeni di debole intensità concentrati nelle ore pomeridiane.
Al Nord, specie sul versante orientale, una coda di una perturbazione atlantica entro martedì sera potrebbe portare a qualche breve rovescio sulle Alpi, con possibile sconfinamento verso la pianura.

Tra mercoledì e giovedì sarà “lotta” tra i due campi di alta pressione, ma sarà quello di origine sub-tropicale ad avere l'ultima parola: cieli sereni su tutta Italia e una stabilità interrotta soltanto da qualche isolato piovasco sulle Alpi.
L'anticiclone africano avrà guadagnato terreno su tutta la Penisola, facendo schizzare le temperature sopra la media stagionale, seppur di pochi gradi.
Temperature in aumento da oggi, fino al picco del weekend
Le temperature, infatti, saranno in continuo aumento a partire da oggi, ma fino a mercoledì-giovedì saranno dettate maggiormente dall’alta pressione delle Azzorre. Oggi le massime non supereranno i +30°C, salvo nelle aree interne di Sicilia e Sardegna, con ventilazione di Maestrale a tratti sostenuta.

Da domani la colonnina di mercurio salirà gradualmente, con i primi 32-33°C nelle zone interne di Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Da giovedì il caldo si intensificherà, raggiungendo 34-35°C nelle stesse aree, per poi toccare l’apice nel fine settimana. Tra sabato e domenica si potranno registrare punte di 37-38°C su Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, fino a +34+35°C sulle pianure del Nord e valori oltre i 30°C praticamente ovunque.
Insomma, l’estate è pronta a riprendersi la scena, riportando giornate pienamente estive e temperature elevate su tutta Italia grazie al ritorno del caldo africano.