Caldo in arrivo dal 6 settembre: aria calda dal Nord Africa porta nuovamente temperature sopra ai 35°C, ecco dove

Tra domani e dopodomani nuovo passaggio di temporali per il Nord Italia, a seguire pressione in aumento e tempo dunque più stabile. Fine settimana con possibili novità, nuova perturbazione per il Nord e temperature eccezionalmente alte al Sud. Le previsioni meteo aggiornate

Condizioni meteo in generale miglioramento sulla Penisola, dopo che anche le ultime piogge residue si sono esaurite sulle estremità meridionali.

Dalle immagini satellitari è infatti ben visibile la banda nuvolosa che si allontana verso sud-est e libera il cielo delle regioni che affacciano sullo Ionio, così che in queste ore la copertura nuvolosa sull’Italia è praticamente assente, salvo il passaggio di qualche sottile velatura.

Una rimonta dell’alta pressione assicura nei prossimi giorni tempo stabile, salvo un breve passaggio perturbato tra domani e dopodomani per le regioni settentrionali e un peggioramento previsto nuovamente per domenica 7, sempre per le stesse zone, e la cui intensità si potrà meglio quantificare con i prossimi aggiornamenti. Ma andiamo con ordine.

Pressione in aumento nei prossimi giorni

Domani, giovedì 4 settembre, è previsto il passaggio della coda di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, che comporta un aumento della nuvolosità già dal mattino sulle estremità del Nord-Ovest e a seguire nel pomeriggio piogge e temporali sparsi sui settori alpini occidentali.

Nulla di particolare da segnalare per il resto del territorio, salvo della ventilazione settentrionale ancora un poco sostenuta su basso Adriatico e Ionio, con i mari al più molto mossi al largo. Temperature massime largamente comprese tra i 27 ed i 31°C, un poco sopra alla media del periodo.

Nella notte su venerdì 5 piogge e rovesci sono previsti in movimento verso Liguria di Levante e Lombardia centro-settentrionale, passando per le pianure piemontesi e in estensione al Triveneto entro la fine della giornata.

Occasionalmente potranno inoltre formarsi nubi e piovaschi sulla catena appenninica, mentre il tempo rimarrà soleggiato su coste e pianure del Centro e del Sud, Isole maggiori comprese. Temperature stazionarie o al più in lieve aumento su Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna, con punte di 32/33°C.

Fine settimana con temperature in aumento sulle Isole maggiori

Arriviamo così al fine settimana. Sabato 6 la perturbazione avrà fatto il suo corso, e sarà una giornata di sostanziale bel tempo per tutta l’Italia, pur non escludendo la possibilità di nubi in formazione pomeridiana sui rilievi di Alpi e Appennino che avranno un basso rischio di pioggia associato.

Domenica 7 si starà avvicinando questa nuova profonda perturbazione dal Nord Atlantico che porterebbe certamente maltempo sull’Europa occidentale, mentre da noi gli effetti sono ancora da valutare. Al momento sembra che potrà portare molte nubi su Nord e Centro, qualche pioggia o temporale a ridosso del versante estero delle Alpi occidentali, ed un aumento delle temperature sulle Isole maggiori.

Profonda perturbazione atlantica trascina aria calda dal Nord Africa verso le nostre Isole maggiori
Profonda perturbazione atlantica trascina aria calda dal Nord Africa verso le nostre Isole maggiori

Per via della sua profondità, il minimo di pressione, nella sua rotazione antioraria, potrebbe infatti essere in grado di richiamare aria calda dal Nord Africa che a sua volta punterebbe direttamente alla Sardegna, sulla quale si potrebbero dunque eccezionalmente raggiungere e localmente superare i 35°C già domenica stessa.

Lunedì 8 questa situazione si andrebbe consolidando, e le temperature al di sopra dei 35°C potrebbero diventare diffuse nelle zone interne dell’Isola. Spingendoci ancora avanti con la tendenza, martedì 9 questa massa d’aria si espanderebbe anche verso la Sicilia, portando anche lì le temperature a crescere in modo anomalo, in un contesto di tempo stabile e soleggiato per tutta Italia. Rimanete aggiornati qui su Meteored per conoscere i dettagli dell'evoluzione!