Dove cadrà la neve questo fine settimana in Italia?
Negli ultimi giorni si è parlato molto di neve. È caduta soltanto su certe zone d'Italia, più diffusamente sull'Appennino, da quello settentrionale fino ai monti della Sicilia. Neve anche nel fine settimana del 26 e 27 gennaio?

Quello che inizia oggi è l'ultimo fine settimana del gennaio 2019. L'ultima settimana abbiamo parlato molto di neve: prima la nevicata che ha imbiancato Genova il 23 gennaio, ed altre zone dell'Italia nord-occidentale, lasciando invece a secco buona parte della Pianura Padana. Poi, le nevicate al Centro-Sud, in Abruzzo, Sardegna, Basilicata. Ieri abbiamo raccontato la situazione, sottolineando la nevicata con oltre 30 cm di accumulo a Potenza. Sono state nevicate ristrette a certe zone, e neanche particolarmente abbondanti, fenomeni meteo tipicamente invernali.
Dove nevicherà oggi e domani?
Il tempo sta migliorando al Sud, dopo gli ultimi fenomeni intensi che si sono verificati ieri. Ieri il vortice ciclonico presente sul Tirreno ha portato tanto maltempo nelle regioni del Sud, con neve e pioggia. La giornata di oggi, sabato 26, vedrà un graduale miglioramento al Sud, anche se ci saranno ancora fenomeni in Sicilia, ed inizia una fase di tregua che però durerà poco. Sarà un sabato di tregua dal maltempo su tutta l'Italia, salvo situazioni isolate, ma questo non vuol dire che splenderà il sole. La copertura nuvolosa sarà piuttosto estesa, e riguarderà molte regioni, anche se sarà nuvolosità non associata a fenomeni precipitativi. Consigliamo di consultare a riguardo le mappe previsionali di copertura nuvolosa disponibili sul sito de "Ilmeteo.net".
Domenica 27 torna la neve sulle Alpi
Nel corso della giornata di domenica 27 torna la neve sulle Alpi. Dapprima su quelle occidentali, a quote relativamente basse in Val d'Aosta, poi nel corso del giorno su tutto il resto dell'arco alpino. Quella che inizia domenica sarà quindi una nevicata estesa a tutto il settore alpino e prealpino. Torna la pioggia anche sul Centro-Nord, specie sulle regioni tirreniche, e torna la neve in alcuni punti dell'Appennino, anche se a quote sensibilmente più alte rispetto a quanto accaduto negli ultimi giorni.
Insomma, la tregua dura poco. I fenomeni meteo saranno comunque poco intensi. Attenzione invece a quello che si inizia a prevedere per la settimana prossima, quando i modelli previsionali disegnano uno scenario con nuove perturbazioni sull'Italia. Approfondiremo in nuovi aggiornamenti.