Neve sull'Italia: imbiancata Genova, ecco la situazione

Come previsto la neve sta scendendo su alcune zone d'Italia. Nel primo pomeriggio imbiancata Genova, qualche fiocco anche a Torino. Imbiancato l'Appennino Centro-Settentrionale. Ecco la situazione.

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 23 Gen 2019 - 10:25 UTC
genova-neve-23gennaio
Genova imbiancata, nella foto piazza De Ferrari (foto: @ti_pa_ da Twitter)

Era da giorni che ne parlavamo, ed alla fine è arrivata. La neve sta scendendo oggi su alcune zone dell'Italia, in particolare nel Nord-Ovest, su Liguria e Piemonte, e sull'Appennino Centro-Settentrionale, in particolare quello ligure. Le nevicate non sono particolarmente copiose, ma stanno interessando in certi casi zone dove non nevica frequentemente, come Genova.

Nel primo pomeriggio la città è stata interessata da una fitta nevicata che ha causato anche diversi disagi alla viabilità. Neve fino al mare, e particolarmente imbiancate le aree collinari. Incolonnamenti sulle autostrade e tangenziali cittadine, voli cancellati, disagi per chi doveva recarsi in aeroporto. In questi minuti si segnalano chiusure ad intermittenza per neve sulla A7 fra Genova e Milano. La nevicata ha regalato anche scenari davvero suggestivi con la città imbiancata, come si può vedere nelle tante foto che i genovesi stanno caricando in rete in queste ore.

Neve a Genova, qualche fiocco anche a Torino

La neve è comparsa anche a Torino, anche se pochi fiocchi, e una leggera nevicata ha imbiancato anche Trieste. Qualcosa di più nell'alessandrino e nell'astigiano, mentre è attesa neve più abbondante a Cuneo e nel cuneese. Nevicate sull'Appennino centro-settentrionale: su quello ligure sono più copiose, ma la neve è scesa anche sull'Appennino umbro, sopra Perugia, e su quello Tosco-Emiliano (come si vede nella foto qui sotto, che viene dalla provincia di Lucca).

La situazione meteo e cosa ci attende

"Fa abbastanza freddo e nevica in molte zone del nord anche in pianura: succede d’inverno!" è quanto afferma Luca Lombroso, intervistato poco fa sulla situazione meteo in atto. "Per la valpadana comunque sarà una nevicata per così dire tranquilla, e non diffusa", aggiunge Lombroso. "Il profondo ciclone tirrenico nevoso infatti se ne va in fretta verso sud. La situazione classica per le copiose nevicate invece vede il minimo stazionare più a lungo e muoversi verso il medio mar Adriatico. A questo accennano i modelli per lunedì ma ancora con bassa prevedibilità. Sarà la volta buona?". Lombroso aveva sottolineato pochi giorni fa la difficoltà delle previsioni meteo nel prevedere esattamente dove e quanto nevicherà.

Intanto, potete seguire la situazione meteo grazie ai tanti strumenti disponibili sul sito, con le mappe di precipitazione (neve e pioggia), i modelli meteo, i radar ed i satelliti.

Pubblicità