Dove pioverà durante il ponte del 1°maggio in Italia? Temperature in aumento, i dettagli

La prima parte della primavera è stata caratterizzata da condizioni di spiccata variabilità atmosferica, con fasi di deciso maltempo. Stiamo però assistendo al ritorno di spiccato bel tempo con parecchio caldo.

In molti nelle ultime settimane si sono chiesti “ma quando arriva la primavera?”, forse perché a furia di dirlo abbiamo dimenticato effettivamente l’esistenza delle mezze stagioni, primavera e autunno, che sono delle stagioni di passaggio in cui è normale avere fasi di maltempo che hanno delle somiglianze con la stagione invernale, e fasi più stabili che ci danno una sorta di assaggio della stagione estiva in arrivo.

Ciò che si vuole dire è che quindi quella che stiamo vivendo in realtà è proprio la stagione primaverile per antonomasia che ultimamente è quasi sparita, assomigliando sempre più ad un’estate anticipata.

Tempo stabile, perlopiù asciutto e soleggiato

Detto ciò, dopo una prima parte di primavera caratterizzata da tempo instabile o variabile ecco che nei prossimi giorni ci aspettiamo il ritorno dell’alta pressione che porterà non solo condizioni di spiccato bel tempo ma anche temperature in progressivo aumento.

Ancora per qualche giorno il tempo risulterà altalenante, con l’alternanza di fasi stabili e instabili.

Ciò significa che, seppure la mattinata sia trascorsa accompagnata da cielo in prevalenza sereno su quasi tutto il territorio nazionale, a parte su Calabria e Basilicata, nel pomeriggio è atteso un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto lungo la dorsale appenninica e lungo l’arco alpino, con associati anche rovesci e piovaschi pomeridiani, soprattutto sulle zone montane e pedemontane, che poi si esauriranno entro la fine della giornata.

anomalie
Le anomalie di temperatura sull'Italia nella giornata del 1° maggio.

Anche la mattinata di domani trascorrerà accompagnata da cielo in prevalenza sgombro da nubi e, similarmente a quanto accadrà nel corso della giornata odierna, tra la tarda mattinata e il pomeriggio assisteremo ad un leggero aumento della copertura nuvolosa che però, rispetto ad oggi, risulterà meno estesa e meno compatta.

Ciò farà sì che nel pomeriggio ci siano possibili piovaschi sulle zone montane, ma che risulteranno decisamente più isolati e deboli rispetto ad oggi.

Il tempo previsto il 1° maggio

Il miglioramento meteo risulterà ancora più evidente nel corso della giornata del primo maggio quando ci aspettiamo cielo sereno o al limite poco nuvoloso per tutto l’arco delle 24 ore, in generale senza precipitazioni degne di nota associate a parte isolati piovaschi che interesseranno soprattutto i settori alpini orientali.

Il miglioramento delle condizioni meteo andrà di pari passo con l’aumento delle temperature che entro la giornata di giovedì si porteranno quasi ovunque al di sopra della norma, raggiungendo localmente picchi oltre 10 °C al di sopra dei valori tipici per l’inizio di maggio, calcolati in base alla media climatologica trentennale che va dal 1991 al 2020.

Le anomalie termiche maggiori sono previste sulle regioni settentrionali, mentre al sud, anche se si registreranno temperature decisamente elevate, saremo più vicini alla media climatologica.

Fine settimana con qualche nuvola in più

A seguire, anche la giornata di venerdì trascorrerà con condizioni di spiccato bel tempo, cielo terso o al limite poco nuvoloso, con la formazione di qualche locale nuvola al pomeriggio, ma prevalentemente senza precipitazioni significative a parte sui maggiori rilievi appenninici e sulle Alpi orientali.

Pure stavolta tra il tardo pomeriggio e la serata i fenomeni si indeboliranno fino ad esaurirsi completamente.

Anche nel corso del fine settimana vero e proprio, ovvero sabato e domenica, ci aspettiamo tempo in prevalenza stabile e soleggiato, anche se è previsto un leggero aumento della nuvolosità.

Tutto sommato, nella maggior parte dell’Italia, il tempo rimarrà comunque asciutto e le temperature continueranno ad essere troppo elevate per il periodo.

La tendenza meteo al momento vede invece un inizio della prossima settimana con tempo più instabile, i piovaschi torneranno ad essere più estesi e anche le temperature registreranno nuove diminuzioni, rimanendo però ancora troppo alte.