Estate 2022 tra caldo eccezionale e siccità, come sarà il weekend?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano l'Italia nuovamente alle prese con un intensa ondata di caldo, i valori più elevati al Centro e al Nord, mentre manca la pioggia ed è allarme siccità per il Po: chiesto il razionamento dell'acqua per 125 comuni.

Ponte sul fiume Po che attraversa la pianura lombarda
Allarme siccità: l'estrema secca del fiume Po

Notizie meteo poco rassicuranti per i prossimi giorni vista la siccità che sta interessando il nostro Paese e che tende ad aggravarsi con l’arrivo della stagione estiva. L’alta pressione continua ad essere protagonista sull’Italia e non si prevedono precipitazioni significative almeno fino a mercoledì 22 giugno.

Allarme siccità: fiume Po mai così basso da 70 anni

Allarme siccità per il fiume Po. ‘Non si vedevano valori così bassi da almeno 70 anni’: queste le parole allarmanti che arrivano direttamente dall’osservatorio sugli utilizzi idrici.

Si è deciso per il razionamento dell’acqua in 125 comuni del Nord Italia, 100 comuni situati in Piemonte e 25 in Lombardia. Gli organi competenti stanno pianificando delle sospensioni notturne della distribuzione dell’acqua in ampie zone della Pianura Padana in quanto mancano le risorse idriche necessarie per soddisfare il fabbisogno di tutto il territorio.

Previsioni meteo poco rassicuranti: caldo, siccità e rischio incendi

Le previsioni meteo per domani giovedì 16 giugno e venerdì 17 giugno vedono l’ulteriore consolidamento dell’alta pressione che determinerà tempo stabile e ben soleggiato da Nord a Sud, caldo in intensificazione con temperature che localmente potrebbero superare i 35°C su Pianura Padana e conche interne del Centro, il caldo si farà sentire anche al Sud anche se l’anomalia sarà meno marcata.

Da segnalare soltanto possibile formazione di temporali pomeridiani sulle zone di confine dell’Alto Adige, sul Bellunese e sulla Carnia, rischio acquazzoni anche sulle montagne di Abruzzo e Molise, entroterra campano ed Appennino Calabro-Lucano: si tratterà di fenomeni veloci e passeggeri in rapido riassorbimento nelle ore serali.

Previsioni meteo weekend: tanto sole e caldo intenso

Le previsioni meteo per il fine settimana mostrano un sabato 18 giugno caratterizzato dal bel tempo con temperature particolarmente elevate: si prevedono valori ben al di sopra della media del periodo al Centro e al Nord con punte superiore ai 35° a Bolzano, Milano, Firenze e Roma, mentre avremo un leggero calo sulla costa molisana ed anche su Puglia e Basilicata complice una maggiore ventilazione di Maestrale.

Previsioni meteo domenica 19 giugno: caldo intenso al nord in Toscana

Le previsioni meteo per domenica 19 giugno vedono la persistenza dell’alta pressione sull'Italia, la mancanza di piogge ed aumenterà il rischio incendi su gran parte del Paese a causa del terreno particolarmente secco e del caldo intenso favorito da questa terza ondata di caldo della stagione.

Il cielo si presenterà sereno su tutte le regioni a parte locali addensamenti pomeridiani in prossimità delle Alpi occidentali, al confine con la Svizzera, dove non si esclude qualche breve piovasco che di certo non andrà a colmare la mancanza di pioggia accumulata dopo un lungo periodo di siccità, che è iniziato lo scorso inverno con la mancanza della neve anche in alta quota ed è proseguito durante la primavera quando il nostro Paese è stato interessato soltanto da due perturbazioni.