Fino a 50 mm secondo il modello europeo: rischio di temporali violenti stasera e stanotte in Lombardia

Una nuova perturbazione attraversa la Lombardia con piogge abbondanti e temporali anche forti tra stasera e domani. Coinvolta anche Milano. Nel weekend torna il sole e le temperature riprendono gradualmente a salire.
Nuova perturbazione pronta a riportare condizioni di forte instabilità sulla Lombardia. Tra la serata di oggi e la giornata di domani venerdì 5 giugno sono attesi rovesci e temporali localmente intensi, mentre nel weekend assisteremo a un graduale miglioramento con temperature in aumento.
Temporali in arrivo: serata e notte ad alto rischio maltempo sulla Lombardia
Il peggioramento delle condizioni meteorologiche entrerà nel vivo dalla serata di oggi, quando piogge e temporali inizieranno ad interessare gran parte della Lombardia.
Nel corso della serata e della notte i temporali potranno estendersi anche alle zone di pianura, coinvolgendo le province di Milano, Monza, Bergamo e Brescia. Non si escludono locali fenomeni di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e intensa attività elettrica.
Venerdì tra schiarite e nuovi acquazzoni
La giornata di venerdì 5 giugno inizierà con un temporaneo miglioramento soprattutto sui settori occidentali della regione. Le schiarite saranno però solo una breve pausa, perché dal pomeriggio torneranno a svilupparsi rovesci e temporali su Alpi e Prealpi.

In serata un nuovo impulso instabile attraverserà la Lombardia riportando piogge e temporali anche sull'alta pianura e sulla città metropolitana di Milano.
Le temperature massime si manterranno intorno ai 24 °C, su valori decisamente più contenuti rispetto al caldo eccezionale registrato nei giorni scorsi.
Weekend più stabile, ma attenzione alle montagne
Sabato 6 giugno sarà una giornata generalmente migliore grazie alla graduale rimonta dell'alta pressione. Tuttavia l'atmosfera resterà ancora moderatamente instabile lungo i rilievi alpini e prealpini, dove saranno possibili brevi piogge soprattutto nelle prime ore della giornata.
Con il passare delle ore il tempo tenderà a migliorare su gran parte della regione, con ampie schiarite e cieli poco nuvolosi in serata. Domenica 7 giugno sarà invece caratterizzata da condizioni più stabili e soleggiate, con temperature in aumento e massime che a Milano raggiungeranno i 27 °C.

Bel tempo confermato anche all'inizio della prossima settimana, con punte fino a 28 °C in città e notti più fresche rispetto a quelle della recente ondata di caldo.
Nuova fase estiva dopo il 10 giugno
L'inizio della prossima settimana vedrà ancora condizioni generalmente buone in pianura, mentre nel pomeriggio potranno svilupparsi temporali sulle Alpi e localmente sulla fascia pedemontana. Tra martedì 9 e mercoledì 10 giugno l'instabilità sarà più frequente sui rilievi a causa di un temporaneo abbassamento del flusso perturbato atlantico.
Le ultime elaborazioni confermano però un nuovo rinforzo dell'alta pressione a partire dal 10 giugno. Ne conseguirà una fase caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su Milano e gran parte della pianura lombarda, con temperature in aumento fino a sfiorare nuovamente i 30 °C, pur senza raggiungere gli eccessi osservati durante la precedente ondata di caldo.
Non perderti le ultime novità di Meteored e goditi tutti i nostri contenuti su Google Discover, completamente GRATIS
+ Segui Meteored