Massima allerta meteo oggi per temporali: attenzione al maltempo in 14 regioni, temperature in drastico calo

Allerta meteo di colore arancione per temporali diffusi su Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Temporali e rovesci anche al Centro. Contestuale e progressiva diminuzione delle temperature, entra aria più fresca e il clima rimarrà gradevole per alcuni giorni. Le previsioni meteo aggiornate

La massa di aria di estrazione polare sta facendo il suo ingresso in Italia proprio in queste ore, e come anticipato nei previsionali dei giorni scorsi sarà responsabile di un drastico calo delle temperature, nonché di altri violenti episodi di maltempo.

Il passaggio di piogge e forti temporali che da sabato sta interessando le regioni centro-settentrionali è ancora attivo in queste prime ore del mattino, e vige ancora un’allerta emessa da Dipartimento di Protezione Civile e che rispetto a ieri si estende al resto del Lazio, alle Marche e alla Campania.

Allerta arancione (il grado massimo possibile per allerte per rischi legati ai temporali) per Friuli Venezia Giulia, Lombardia e pianura Veneta. Gialla per il resto del Nord, per le regioni di Toscana, Lazio, Campania ma anche per Umbria e Marche.

Previsti dunque fenomeni intensi, associati a possibili grandinate e colpi di vento forte, maggiormente diffusi su Friuli Venezia Giulia, Lombardia e pianura Veneta, in temporanea attenuazione nel corso della giornata.

Venti forti da ovest, con raffiche fino a 70 km/h su Sardegna e sulle coste di Toscana e Lazio, e mari di conseguenza da molto mossi ad agitati. Temperature in contestuale calo, massime su pianure e litorali del Centro-Nord e Campania largamente comprese tra 30 e 33 gradi, ancora caldo sul resto del Sud e sulle Isole con punte di 36/37°C.

Dalla sera torna ad intensificarsi il maltempo al Nord, dapprima tra Lombardia, Piemonte orientale, Liguria di Levante ed Emilia, poi in movimento verso est, su Triveneto ed Emilia-Romagna, e contemporaneamente anche se in modo più sparso su Toscana e Lazio orientale, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale.

Temperature in ulteriore calo al Centro-Nord, iniziano a scendere anche sulla Sardegna e sul Sud peninsulare, con le sole estremità meridionali di Puglia e Campania e la Sicilia ad avere ancora punte superiori ai 35°C.

Entro la giornata di domani il tempo si sarà sostanzialmente ristabilito ovunque, e il resto della settimana sembra proprio che sarà caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni e un clima che ricorda le estati alle quali eravamo abituati, secco, ventilato e con temperature gradevoli, largamente comprese tra i 28 ed i 32°C.
Temperature nella media del periodo e localmente anche sotto per la metà della settimana
Temperature nella media del periodo e localmente anche sotto per la metà della settimana

Anche le minime tornano di diversi gradi sotto la soglia delle notti tropicali, dei 25°C, praticamente ovunque, con le poche eccezioni delle località maggiori che affacciano sul basso Tirreno, come Napoli o Palermo dove nonostante la diminuzione generale potranno rimanere proprio sui 24 o 25°C.

Tra sabato 12 alcuni acquazzoni pomeridiani potranno tornare ad affacciarsi su Alpi e Appennino, mentre domenica 13 un passaggio un poco più organizzato potrebbe portare ad un aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali e piogge e temporali più diffusi su arco alpino e Sardegna, ma certamente da confermare.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

infine, durante il fine settimana ancora le temperature sembra che non subiranno particolari variazioni, mentre la tendenza vede che potrebbero tornare a risalire la settimana successiva, per via di una nuova rimonta dell’anticiclone subtropicale. Rimanete aggiornati qui si Meteored!