Il meteo in Italia da Santo Stefano a Capodanno 2026: gli ultimi aggiornamenti

Si sta concludendo l'ondata di maltempo che ha investito l'Italia proprio a cavallo tra Vigilia e Natale, e ci aspetta adesso un diffuso miglioramento, specie a partire da sabato 27. Possibile nuovo peggioramento proprio a Capodanno. Ecco i dettagli.
L'Italia si sta lasciando alle spalle in queste ore l'ondata di maltempo che ha portato molta pioggia, vento forte ed anche tanta neve sui rilievi, fino a quote relativamente basse al Nord. Abbiamo avuto una Vigilia e un Natale di tempo molto instabile, e con numerosi avvisi di allerta. Spicca l'allerta rossa in Emilia-Romagna, per la piena dei fiumi nell'area della Collina Bolognese.
Ma quale sarà il tempo nei prossimi giorni, a partire dal giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre?
Il meteo in Italia il 26 dicembre
La giornata di venerdì 26 dicembre 2025 le condizioni di tempo instabile si faranno sentire ancora su diverse aree del Paese, ma avremo già un primo generale miglioramento, come mostrano le nostre mappe aggiornate.
Al Nord avremo ancora piogge soprattutto sulle aree occidentali, ma nel corso del giorno ci sarà un miglioramento. Sulle Alpi occidentali sono attese ancora nevicate oltre i 400-500 metri, specie nelle prime ore del giorno. Sul resto del Nord-Est il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso o soleggiato.

Al Centro le piogge interesseranno soprattutto le regioni adriatiche – Marche e Abruzzo in particolare, mentre su Umbria e regioni tirreniche prevarranno invece condizioni di variabilità senza fenomeni significativi. In Sardegna attese piogge, rovesci e anche temporali, con nubi compatte per gran parte della giornata.
Al Sud e in Sicilia il cielo sarà molto nuvoloso, con piogge che potrebbero interessare Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale.
Siamo quindi di fronte ancora a una giornata con possibili piogge e con estese coperture nuvolose, ma avremo anche ampi spazi di sereno e un generale miglioramento.
Il tempo di sabato 27 dicembre: miglioramento quasi ovunque, calo termico al Nord
La giornata di sabato 27 dicembre vedrà un deciso miglioramento: cielo sereno su tutto il Nord, condizioni perlopiù stabili anche al Centro e diffuso rasserenamento anche al Sud.
Le nostre mappe mostrano una situazione di bel tempo quasi ovunque. Persisteranno nuvolosità e qualche rovescio sulla Sardegna. In Sicilia ci saranno rovesci e temporali diffusi al mattino, in attenuazione dal pomeriggio.
Le temperature minime caleranno sensibilmente al Nord, mentre le massime saranno in aumento su tutte le regioni settentrionali e sulla Toscana.
Verso la fine dell'anno: tanti giorni di Sole, poi nuovo peggioramento a Capodanno
Anche la giornata di Domenica 28 dicembre sarà in gran parte soleggiata. Stessa cosa anche per Lunedì 29 dicembre quando il tempo in tutta Italia resterà stabile.
Martedì 30 dicembre tempo soleggiato ma più freddo, con temperature in diminuzione.
Poi, Mercoledì 31 dicembre, giorno di San Silvestro e ultimo dell'anno, una nuova perturbazione potrebbe coinvolgere il Sud, portando piogge irregolari e segnando l’avvio di un possibile cambiamento per l’inizio del nuovo anno. Ma torneremo su questa previsione, ancora troppo incerta. Seguiteci come sempre con i nostri aggiornamenti meteo e le mappe.