Meteo, attenzione al maltempo in arrivo in Italia giovedì 28 agosto: violenti temporali e fino a 200 mm di pioggia

Il modello europeo conferma: giovedì 28 agosto arriverà sull'Italia una perturbazione che lascerà violenti temporali. Attenzione perché nel nord-ovest e in Toscana potrebbero accumularsi fino a 200 mm di pioggia.
Sta per iniziare l'ultima settimana di agosto, ed in Italia continuiamo ad avere giornate generalmente variabili, con temporali pomeridiani e notturni che, in alcune aree, sono stati anche particolarmente violenti.
La settimana che inizia domani, lunedì 25 agosto, inizierà con tempo generalmente stabile, ma per tutta la settimana potremo avere ancora qualche instabilità pomeridiana sui rilievi.
Il grande cambiamento meteo da tenere d'occhio, e di cui parliamo in questo articolo, arriverà però tra mercoledì sera e giovedì mattina. Secondo il nostro modello di riferimento infatti, la giornata di Giovedì 28 agosto vedrà arrivare sull'Italia un fronte molto attivo, che porterà forte maltempo in diverse regioni. Vediamo quali.
Forte maltempo giovedì 28 e venerdì 29 agosto
Già dal pomeriggio di mercoledì 27 assisteremo a un aumento dell'instabilità sul nord Italia, specie sui settori occidentali, ma sarà giovedì 28 che il maltempo si farà generalizzato e anche piuttosto violento.
L'arrivo di una perturbazione atlantica da ovest porterà un netto peggioramento sul Nord-Ovest nella mattinata di giovedì 28. I nostri modelli di riferimento prevedono rovesci intensi tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Levante ligure.
Attenzione perché in queste aree l'accumulo pluviometrico previsto tra giovedì 28 e venerdì 29 è molto elevato. In Piemonte il modello europeo prevede picchi di oltre 200 mm fino a venerdì 29. Maltempo violento anche in Lombardia, Liguria, alta Toscana e Triveneto.
Il peggioramento sarà ancora più marcato venerdì 29, con una netta intensificazione dell’attività temporalesca al Nord, dove non si escludono fenomeni forti.

Nella seconda parte della giornata il maltempo tenderà a estendersi anche al Triveneto e alle regioni centrali.
Attenzione perché la previsione aggiornata ad oggi, domenica 24 agosto, indica possibilità di piogge fino a 200 mm tra Piemonte e Lombardia, e ben superiori ai 100 mm in alta Toscana.

Seguiteci come sempre su Meteored Italia con i nostri aggiornamenti quotidiani per sapere come evolverà questa intensa fase di maltempo.