Alessio Colella conferma: violenta fase di maltempo già da mercoledì 27, massima attenzione in queste regioni

L’anticiclone tenta di riconquistare spazio e di risalire sulla nostra Penisola, ma riuscirà a coinvolgerla solo in parte. Da metà settimana, infatti, farà ritorno il maltempo, anche di forte intensità, a causa di una perturbazione atlantica resa ancora più attiva dai resti dell’ex-uragano Erin. Avremo anche un calo delle temperature al Nord, mentre al Sud si vivranno gli ultimi scampoli d’estate.

Ci avviamo verso l’ultima settimana di agosto, che rappresenta anche la fine dell’estate dal punto di vista meteorologico, mentre per quella astronomica occorrerà attendere il 22 settembre.

Facendo un bilancio, quella che si chiude è stata un’estate a due volti: tra giugno e luglio il caldo estremo ha dominato con temperature oltre i 40°C per diversi giorni consecutivi, mentre tra fine luglio e agosto una serie di perturbazioni ha spesso interrotto la stabilità atmosferica.

Proprio queste perturbazioni sono state alla base degli episodi di maltempo intenso registrati negli ultimi giorni, accentuati da una superficie marina ancora troppo calda, che contribuisce a rendere i fenomeni più violenti.

Anche l’ultima settimana di agosto manterrà questa doppia faccia: al Sud l’estate resisterà, con qualche temporale di calore nelle ore pomeridiane, mentre al Nord arriverà la quarta perturbazione del mese, responsabile di un nuovo peggioramento.

Il sistema frontale comincerà a formare una depressione sulla Francia a partire da mercoledì mattina, con i primi disturbi sull’estremo Nord Italia. Non solo: il fronte sarà rinforzato dall’ex uragano Erin, che si collocherà sulle Isole Britanniche.

Da metà settimana è atteso un peggioramento deciso delle condizioni meteo, con il Sud che continuerà a vivere un clima estivo e temperature ben oltre la media stagionale.

Tra oggi e domani, invece, la situazione non cambierà molto rispetto al weekend appena trascorso: mattinate soleggiate su gran parte della Penisola e temporali di calore nelle aree interne nel pomeriggio.

I fenomeni saranno più probabili al Centro-Sud, ma tenderanno ad esaurirsi in serata. Le temperature resteranno stabili, con valori tipici del periodo o leggermente sotto la media, e punte fino a 30-32°C tra Sicilia e Sardegna.

Cambia tutto da metà settimana

Mercoledì arriveranno le prime piogge al Nord-Ovest, che entro sera e nella notte raggiungeranno anche Lombardia ed Emilia Romagna. Giovedì 28 agosto sarà la giornata clou del maltempo: temporali diffusi, anche di forte intensità e con rischio di grandinate, colpiranno inizialmente Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, per poi estendersi alle pianure lombarde e al Triveneto.

25 08 - pioggia associata alla perturbazione
Importanti accumuli al nord ovest con il passaggio della quarta perturbazione di agosto

In serata fenomeni intensi interesseranno anche Toscana ed Emilia Romagna. Sul resto d’Italia, invece, si farà sentire il richiamo di correnti sciroccali: le temperature torneranno a salire con punte di 36-38°C su Sardegna, Sicilia, Campania e Tavoliere pugliese.

Migliora nel weekend su tutta Italia

Venerdì 29 il tempo migliorerà al Nord-Ovest, ma infiltrazioni instabili raggiungeranno le regioni centrali tirreniche, con possibili temporali locali. All’estremo Sud, invece, proseguirà senza scosse la fase di piena estate.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Solo nel weekend che chiude agosto si intravede un netto miglioramento del meteo su tutta Italia, con temperature di nuovo in calo e più vicine alle medie stagionali.