Allerta meteo: temporali imminenti in 7 regioni, poi da martedì arriva una vasta perturbazione con maltempo diffuso

L'anticiclone africano inizia a cedere sotto la spinta del flusso perturbato in discesa dal Nord Europa. Oggi lunedì 18 allerta meteo per 7 regioni per temporali e locali esondazioni. Progressivo calo termico atteso in settimana. Le previsioni meteo aggiornate

Con l’inizio della terza settimana di agosto, qualche cambiamento sembra ormai confermato dai modelli di riferimento di Meteored, come già anticipato negli articoli previsionali dei giorni scorsi.

Oggi lunedì 18 allerta meteo per 7 regioni

Stiamo attraversando una breve fase di transizione, durante cui l’anticiclone africano cede progressivamente sotto la nuova spinta di impulsi perturbati in discesa dal Nord Europa. In questa fase, l’umidità presente nell’aria trova condizioni favorevoli per la convezione, attività che si traduce in frequenti rovesci e temporali, sia su terra che su mare, e non solo nelle ore centrali della giornata.

Più in dettaglio, per oggi lunedì 18 agosto sono previste piogge a prevalente carattere di temporale o rovescio in sviluppo sui settori alpini, prealpini e appenninici, più probabili e diffusi sui settori alpini centro-orientali, su Umbria, zone interne della Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali peninsulari e Sicilia centro-orientale, con il rischio di sconfinamenti verso le adiacenti pianure e coste.

Vige un’allerta emessa dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale di colore giallo per 7 regioni: rischio idraulico, cioè legato al rischio di locali esondazioni di corsi d’acqua minori, per tutta la Calabria; rischio temporali per Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e zone interne del Lazio

Domani, martedì 19 tende a migliorare sulle regioni meridionali, mentre rovesci e temporali sparsi insistono su tutti i settori alpini e Appennino centro-settentrionale, nonché in serata su Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale.

Per mercoledì 20 è previsto l’arrivo della perturbazione, con il conseguente peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni settentrionali, e un contestuale deciso calo delle temperature.

Perturbazione al Centro-Nord attesa per la metà della settimana

Già dal primo mattino di mercoledì 20 piogge e temporali più organizzati e diffusi interesseranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Alpi e Prealpi di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, nonché Liguria e alta Toscana, in rapida estensione anche al resto della regione, al resto del Triveneto e all’Emilia Romagna.

Temperature massime in diminuzione, anche di 3/5°C sotto la media del periodo, previste al Nord Ovest tra i 22 ed i 25°C, al Nord Est fino a 27°C. Ancora un po’ più calde comunque città come Firenze e Bologna, con massime di 32/33°C.

Al Centro e al Sud tempo più stabile, e anzi un’alta pressione di natura dinamica inibisce la formazione dei rovesci pomeridiani e il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Massime al Centro intorno ai 30°C, al Sud e sulla Sicilia tra 31 e 34°C, un poco più elevate ancora sulla Sardegna, fino a 35/36°C. Ventilazione di Scirocco in rinforzo.

Nella notte di giovedì 21 le piogge arrivano anche su Lazio, Umbria e Marche. Durante la giornata poi il tempo sarà già in nuovo progressivo miglioramento, con piogge residue a carattere sparso su Triveneto, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Soleggiato su Sud e Isole. Venti in rotazione da ovest.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Le temperature potrebbero essere piuttosto diverse, poiché sarebbero ancora relativamente basse al Nord ed in diminuzione al Centro, mentre al Sud si potrebbe osservare un temporaneo aumento, come spesso accade quando le perturbazioni si limitano ad interessare le regioni centrali e settentrionali.

Piogge cumulate previste in Italia fino a venerdì: attenzione, in certe aree del centro-nord potranno accumularsi oltre 100 mm di pioggia.

Per giovedì dunque previsti al Nord con valori compresi in larga parte tra i 24 ed i 28°C, al Centro tra i 27 ed i 30°C, sulla Sardegna fino a 32/33°C, e su Sud e Sicilia invece tra i 34 ed i 37°C.

Tendenza per il fine settimana: ancora piogge?

Arriviamo così al fine settimana, per il quale la tendenza vede condizioni meteo non del tutto ristabilite, caratterizzate anzi da spiccata variabilità.

Per venerdì 22, dopo un inizio soleggiato ovunque, ci sarà ancora la possibilità per qualche pioggia di poca intensità su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, poi in serata anche Basilicata e alta Puglia. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio. Venti in rotazione da nord-ovest.

Per sabato 23 e domenica 24 è previsto infine tempo generalmente variabile con sole e cielo sereno alternato a nubi e qualche pioggia sparsa, probabile da Nord a Sud e specialmente al pomeriggio. Clima gradevole, con massime largamente comprese tra 25 e 30°C, ancora localmente un poco più basse al Nord e un poco più alte tra Sud e Isole.