Allerta meteo per temporali oggi in Lombardia, ancora afa e caldo in Italia: possibile svolta fresca da questa data

Allerta gialla per temporali oggi per l'alta Lombardia, ma anche caldo e afa su tutto il territorio. Lunga ondata di calore nordafricano, con un cambiamento in vista solamente nel fine settimana. Le previsioni meteo aggiornate

Prosegue questa lunga ondata di calore sul territorio italiano, con afa e temperature ben oltre la media del periodo.

Come anticipato, ieri è stato più fresco il medio-basso versante adriatico rispetto al resto d’Italia, grazie a delle correnti settentrionali che hanno mantenuto le temperature intorno ai 30°C.

Ben più calde le regioni del versante tirrenico e del Nord Italia, con valori diffusamente compresi tra 36 e 39°C e 20 città da bollino rosso segnalate nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Tornano i temporali al Nord

Da oggi si osserva dalle mappe uno spostamento dei massimi dell’alta pressione, che è la responsabile di questo caldo anomalo anche sugli stati dell’Europa centro-occidentale, verso sud, verso le nostre regioni meridionali, e contemporaneamente al Nord Italia torna la possibilità di rovesci o temporali, anche di forte intensità e grandigeni, visto il tanto caldo accumulato.

Piogge sparse anche sottoforma di rovescio o temporale sono possibili già in queste prime ore del mattino sui settori centro-occidentali delle Alpi, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, in rapida estensione a Trentino-Alto Adige e ai settori montuosi di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Vige un’allerta emessa dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale per l’alta Lombardia, gialla per temporali.

Allerta gialla per temporali in Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Alta Valtellina

Tra tardo pomeriggio e sera il tempo torna a migliorare al Nord-Ovest, mentre il maltempo si estende alla Pianura del Triveneto, alla Lombardia orientale e alla Romagna, anche se i fenomeni più intensi riguarderanno ancora i settori montuosi.

Domani martedì 1 luglio ancora un passaggio di piogge dalla mattina a partire dal Nord-Ovest, stavolta con maggiore coinvolgimento della Pianura e della Liguria, tanto che le temperature massime saranno soggette ad un calo, seppur non così sensibile.

Fino a venerdì 4 caldo e afa prevalenti, con punte di 38/39°C nelle zone interne di Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia
Fino a venerdì 4 caldo e afa prevalenti, con punte di 38/39°C nelle zone interne di Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia

Massime dunque che al Nord tornano almeno temporaneamente al di sotto dei 34/35°C, mentre al Centro e al Sud si mantengono purtroppo elevate, tornando ad aumentare anche sulle regioni del medio-basso adriatico.

Nelle zone interne di Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia previste massime con punte di 38/39°C.

Attesa una possibile svolta più fresca nel fine settimana

Le giornate di mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 luglio sarebbero poi caratterizzate ancora da caldo e afa prevalenti, e in più dallo sviluppo diurno di locali rovesci o temporali sia sulle Alpi che sull’Appennino settentrionale e centrale, con le temperature che da giovedì sarebbero ormai risalite anche al Nord.

Occhi puntati però su un altro cambiamento che potrebbe portare un po’ di sollievo stavolta anche per le regioni centrali oltre a quelle settentrionali, che avverrebbe nel fine settimana, da sabato 5 luglio, quando una perturbazione atlantica potrebbe scalzare l’anticiclone e portare masse di aria più fresca sul nostro territorio.
Una perturbazione atlantica potrebbe portare piogge e aria più fresca a partire dal 5 luglio
Una perturbazione atlantica potrebbe portare piogge e aria più fresca a partire dal 5 luglio


Porterebbe anche piogge, che al momento sembra che potranno riguardare sabato il Nord e poi domenica 6 anche la Toscana, l’Umbria ed il Lazio, seppur in modo non particolarmente diffuso. Rimanete aggiornati qui su Meteored per scoprire i dettagli dell'evoluzione!