Scudo anticiclonico sull'Italia: stop alle perturbazioni e settimana calda, attese temperature oltre la media di 6-8°C

Stop alle piogge e alle perturbazioni. Stop anche alla neve: ci aspetta un'ultima settimana di febbraio dal sapore primaverile. Aumentano anche le temperature fino a 6-8°C oltre la media stagionale.

L’anticiclone sub tropicale sta per conquistare l’Italia, sancendo la fine della prolungata fase di maltempo che ha interessato buona parte della Penisola per quasi due mesi.

Secondo le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici, un robusto campo di alta pressione di matrice sub tropicale risalirà dalle latitudini africane attraverso il Mediterraneo centrale, fino a coinvolgere anche l’Europa occidentale. Questo determinerà una progressiva stabilizzazione del tempo su gran parte del paese, con giornate sempre più soleggiate e temperature in deciso aumento rispetto alle medie stagionali.

Lunedì e martedì della prossima settimana si profila così una fase di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, anche se non ovunque. Le regioni settentrionali potranno beneficiare di cieli limpidi, mentre nel Centro e in particolare sul Tirreno non è esclusa la presenza di nubi basse.

Attenzione però ai banchi di nebbia che cominceranno a formarsi nelle ore più fredde della giornata sulla Pianura.

Con l’affermarsi dell’alta pressione, le temperature massime torneranno gradualmente a livelli ampiamente superiori alle medie del periodo. Sulle regioni centrali e meridionali i valori diurni potranno raggiungere punte prossime ai 18-20°C in molte località, mentre al Nord le massime si attesteranno intorno ai 12-16°C con punte più elevate nelle zone pianeggianti nelle ore più soleggiate. Tali condizioni rappresentano un marcato scostamento verso l’alto rispetto alle usuali medie di fine febbraio e inizio marzo.

Queste sono le anomalie di temperatura previste per martedì 24 febbraio sull'Italia, dove sono attesi di oltre +6°C sopra la media del periodo.
Queste sono le anomalie di temperatura previste per martedì 24 febbraio sull'Italia, dove sono attesi di oltre +6°C sopra la media del periodo.

Il sole, però, non sarà ovunque protagonista incontrastato. La natura stessa del flusso anticiclonico, che nelle quote superiori allontana le perturbazioni atlantiche verso le alte latitudini, lascia spazio a nubi basse sull’area tirrenica, foschie e nebbie mattutine soprattutto in pianura e il formarsi di addensamenti sui rilievi alpini, in particolare sulle Alpi di confine.

Questi fenomeni potranno attenuare momentaneamente il soleggiamento in alcune aree, pur senza determinare episodi di maltempo significativo.

Settimana tranquilla, temperature fino a raggiungere i 20°C

Verso metà settimana l’alta pressione continuerà a dominare gran parte della scena meteorologica italiana. Le temperature tenderanno a stabilizzarsi su valori superiori alla norma, mantenendo un clima mite per il periodo, con massime diffuse tra i 14 e i 19°C al Centro-Sud e valori più contenuti ma comunque sopra media al Nord.

La presenza di inversioni termiche potrà favorire la persistenza di nebbie in alcune zone interne durante le prime ore del giorno.

Gli unici timidi segnali di disturbo si potranno osservare verso la fine della settimana, quando un lieve aumento della nuvolosità potrà lambire le regioni settentrionali e tirreniche, con deboli piovaschi isolati nelle aree alpine e prealpine.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche

Tuttavia, la tendenza generale resta quella di una settimana caratterizzata da tempo stabile, soleggiato e temperature ben oltre la media, decisamente più primaverili che invernali.